CURIOSITA'

Palermo, Pino Maniaci insieme ai magistrati per il libro “Bouche de la loi?”

Presentato questo pomeriggio presso l’aula Magna di Palazzo Steri il libro “Bouche de la loi?” dell’autrice Stefania Mangiapane,erano presenti Roberto Lagalla, Rettore Università degli Studi di Palermo e Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo. Sono intervenuti Giuseppe Verde, Giuseppe Di Chiara, Antonino Di Matteo, Antonio Ingroia, Antonio Lo Bue, Davide Romano e Pino Maniaci che ha moderato l’incontro.

Il tema dell’imparzialità del giudice si inserisce a pieno titolo nel dibattito sui problemi della giustizia e nell’analisi del rinnovato rapporto tra il magistrato ed il tessuto sociale. Numerose sono state le minacce e le ripercussioni professionali subìte dai magistrati che, nell’adempiere al loro lavoro, si sono scontrati con i “poteri forti”.

Troppi magistrati, quali onesti servitori dello Stato, si son trovati isolati da una classe politica corrotta, abbandonati dalla società civile e persino dimenticati dalla stampa, non più paladina della condizione dei magistrati nel mirino di imputati eccellenti, ma spesso rinchiusa in un silenzio assordante.

Allontanando ogni ideologismo, è necessario provare a capire come essa nasca da un processo motivazionale autonomo e completo, come frutto di una propria personale elaborazione, dettata dalla capacità di discernere le proprie convinzioni dal caso concreto.

Questo libro intende offrire un percorso ragionato per capire cosa ha realmente destabilizzato, quasi irrimediabilmente, l’equilibrio tra potere giudiziario e potere politico nel nostro Paese. Il 50% del ricavato della vendita del libro sarà devoluto alla “Missione Speranza e Carità” di Biagio Conte.
GUARDA IL VIDEO
[fvplayer src=”http://www.partinicolive.it/video/libromafia.mp4″]