CRONACA

Partinico, droga a scuola, il blitz della polizia

Se due episodi bastano per segnare una soglia d’apprensione, nel comune di Partinico (Pa), la Polizia di Stato potrebbe avere riportato alla luce un binomio, tanto allarmante quanto mai superato, quello tra droga ed istituti scolastici.
Con un blitz, a sorpresa, ieri mattina, i poliziotti del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza, accompagnati da Unità Cinofile, hanno ispezionato i locali dell’Istituto Superiore “Mario Orso Corbino”, di Partinico.
Con il consenso del Direttore dell’Istituto Scolastico, l’Unità Cinofila ed i poliziotti hanno, dapprima, ispezionato alcune aule e, successivamente, il perimetro interno dell’edificio, ove, esattamente sotto una finestra, il cane chiamto “Nembo” è riuscito ad individuare un sito dove, abilmente occultati tra le erbacce, sono stati rinvenuti 8 involucri, del peso complessivo di grammi 4,601 di, verosimile, hashish e 4 involucri, del peso complessivo di grammi 1,865, di, verosimile, marijuana, in dosi già singolarmente confezionate.
La sostanza stupefacente è stata, debitamente, repertata e posta sotto sequestro per i successivi adempimenti procedurali.
Nelle scorse settimane, sempre nell’ambito di analoghi servizi, era stato deferito all’Autorità Giudiziaria un soggetto trovato in possesso di due dosi, confezionate, di hashish mentre si trovava nei pressi di un edificio scolastico ubicato in quel comune.