CURIOSITA'

AVVISO DELLA POLIZIA STRADALE, da domani cessa l’obbligo esposizione contrassegno assicurativo

PALERMO:LA SEZIONE DELLA POLIZIA STRADALE DI PALERMO INFORMA GLI UTENTI CHE DA DOMANI CESSA L’OBBLIGO DI ESPORRE SUL VEICOLO IL CONTRASSEGNO ASSICURATIVO. RESTA IL VINCOLO DI PORTARE A SEGUITO IL CERTIFICATO ASSICURATIVO, DA ESIBIRE IN SEDE DI CONTROLLO.

A decorrere da domani 18 Ottobre 2015, cessa l’obbligo di esporre sul veicolo il contrassegno assicurativo, il conducente ha comunque l’obbligo di portare a seguito il certificato assicurativo da esibire in sede di controllo.
Decade dunque l’applicabilità dell’art. 181 del C.d.S.; tale provvedimento in applicazione dell’ art. 31 dl 24/12/2012 n.1, convertito nella legge 24/03/2012 n.27 che, al fine di contrastare la contraffazione dei contrassegni assicurativi, ha previsto la progressiva dematerializzazione di tali contrassegni e la loro sostituzione con sistemi elettronici o telematici.
Il regolamento emanato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sentito l’ISVAP, ha definito le modalità di detto processo.
Con decorrenza Novembre p.v., l’Ufficio Verbali della Sezione Polizia Stradale di Palermo sarà aperto al pubblico con orario 9:00/12:00 dal lunedì al venerdì e il martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 16:30, variando i precedenti orari. Tanto per massima diffusione agli utenti.