Palermo, il ricordo di Paolo Borsellino. Eventi e iniziative.

Ultimo giorno, dei tre dedicati al ricordo delle vittime della strage di via D’Amelio, avvenuta il 19 luglio 1992, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e cinque uomini della scorta.

Oggi, dalle ore 9:00 alle ore 12:30 avrà luogo “il 19 luglio per i cittadini di domani: giochi, animazioni e letture. Previste tante attività rivolte a ragazzi e a bambini. I laboratori organizzati perseguono lo scopo di “colorare” via D’Amelio, affinché questa strada non sia ricordata solo per l’efferato attentato ma come luogo rivolto al risveglio di una nuova coscienza civica.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, si terrà “Speriamo che il vento cambi”, interverranno i rappresentanti di diverse associazioni impegnate nella lotta alla mafia. Il nome dell’iniziativa si deve alla celebre frase pronunciata dal giudice Borsellino che rivolgendosi a questa terra disse: “Speriamo che il vento cambi, che venga il libeccio, e che si porti via quest’afa”. Alle ore 16:58 un minuto di silenzio e alle 22:00 verrà proiettato il film di Fiorella Infascelli dedicato ai giudici Falcone e Borsellino.