Partinico, al via la raccolta differenziata, ecco le interviste con dettagli(VIDEO-FOTO)

Lunedì, mercoledì e venerdì si conferisce l’organico, il martedì l’indifferenziato, il primo e il terzo giovedì del mese la plastica mentre il secondo e il quarto il vetro, sabato carta e cartone. Per i rifiuti ingombranti occore chiamare lo 0918906822. Confermato il divieto di esporre i sacchetti di spazzatura dalle 6,30 del sabato alle 22.00 della domenica. Pronti calendario e planimetria per il porta a porta a Partinico. La raccolta differenziata prenderà il via lunedì 25 luglio (sospeso per questa data il mercatino quindicinale). Il servizio viene attivato in piena emergenza igenico-sanitaria, almeno per quanto riguarda le periferie, si stima che i problemi perdureranno ancora per qualche giorno, ma che la situazione migliorerà proprio grazie alla differenziata.
Linea dura del comune di Partinico contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Da qualche giorno gli agenti della Polizia municipale e i volontari della Protezione civile presidiano le postazioni dei cassonetti per sanzionare gli incivili.
I controlli riguardano pure le zone a confine con Montelepre, Giardinello, Balestrate e Trappeto. In particolare è vietato conferire la spazzatura fuori dagli orari stabiliti dell’ordinanza sindacale. Nonostante la presenza dei controlli qualcuno ha comunque gettato il sacchetto beccandosi una multa da 50 euro. Da lunedì tutti i cassonetti verranno rimossi, previste pesanti sanzioni per abbandona rifiuti in strada(Teleoccidente).
Abbiamo intervistato l’assessore Giovanni Pantaleo e il sindaco Lo Biundo che spiegano i dettagli e come funziona, ha parlato anche il comandante dei vigili urbani che spiega le sanzioni per i trasgressori e il coordinatore dell’ATO l’architetto Aldo Tola.
Ecco il video interviste, a seguire anche l’intervista trasmessa in diretta sulla nostra pagina facebook partinicolive.it
[fvplayer src=”http://www.partinicolive.it/video/differenziatapartinico2.mp4″]

ecco diretta di oggi con rispote ai lettori

POSTAZIONI RIMOSSE E BONIFICATE Ma COME AL SOLITO GLI INCIVILI LASCIANO SACCHETTI ANCHE SE NON CI SONO PIÙ CONTENITORI

(SEGUE SITUAZIONE SP PARTINICO MONTELEPRE E BAR REALE)

UN GRAZIE PARTICOLARE ALL’ ATO E AI SUOI OPERATORI CHE SOTTO.I 45 GRADI STANNO RIMUOVENDO I CASSONETTI E BONIFICANDO LE ZONE EUN GRAZIE ANCHE AI VIGILI E VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CHE PRESIDIANO LE POSTAZIONI E LO FARANNO ANCHE STANOTTE E NEI PROSSIMI GIORNI

LA GENTE RESTA COMUNQUE INCIVILE
FOTO