CURIOSITA'

Raccolta Differenziata, l’esempio che arriva dall’Uruguay

Da qualche mese Partinico si confronta con una realtà tutta nuova, altrove già presente da tempo, quella della raccolta differenziata. Non sono mancate e non mancano le difficoltà ma nonostante questo si pensa e si spera che le cose possano migliorare.

Ma cosa si può fare con il materiale riciclato? Ce lo domandiamo spesso. L’esempio più bello e sicuramente, almeno per il momento, distante anni luce dalla nostra realtà è quello che viene dall’Uruguay dove è stata realizzata una scuola, chiamata Nave Tierra, 100% eco-sostenibile. Sono stati utilizzati per il 60% materiali recuperati grazie al riciclo e per il restante 40% materiali tradizionali.

Il progetto si deve all’architetto ambientalista Michael Reynolds da anni impegnato in questi progetti. La scuola è stata realizzata con materiali riciclati, quotidianamente utilizzati, quali bottiglie, pneumatici, vetro, lattine, carta, e sorge in una zona rurale chiamata Jaureguiberry, lì potranno studiare cento bambini. Grazie ai pannelli fotovoltaici e micro-eolici inoltre si produce energia e il cibo deriva dalle colture biologiche. Per realizzare quest’opera ha contribuito il sostegno di volontari provenienti da circa una trentina di paesi differenti.