CURIOSITA'

David di Donatello, il Premio Giovani va al palermitano Pif

Si è tenuta nei giorni scorsi, a Roma, la cerimonia di premiazione dell’edizione 2017 del David di Donatello. Il premio di Miglior film 2017 è andato a “La pazza gioia” di Paolo Virzì che si aggiudica anche altri premi quali quello di miglior attrice protagonista che va ad un’emozionata Valeria Bruni Tedeschi e poi ancora miglior regista, miglior sceneggiatura e miglior scenografia.

Invece il “David Giovani” è andato al regista e attore palermitano Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, per il film “In guerra per amore” basato sulla vicenda, ambientata in una New York del 1943 e in Sicilia, di due giovani innamorati.

Lo scorso anno lo stesso premio era stato vinto da un altro siciliano, stiamo parlando di Giuseppe Tornatore, per il lungometraggio “La corrispondenza”. Momento importante della serata anche l’ingresso di Roberto Benigni a cui va un David speciale alla carriera. Presenti in sala anche altri siciliani, Sergio Vespertino e Marco Amenta anche lui presente nella rosa dei candidati con il documentario “Magic Island”.

immagine web

Più informazioni