Alla scoperta di “Monte Jato”: tour e percorsi guidati grazie a coopculture

Non ci troviamo ad Atene o a Siracusa ma siamo veramente a due passi da casa nostra. È un’area situata nei pressi dei comuni di San Cipirello e San Giuseppe Jato e ha un estensione che si aggira attorno ai quaranta ettari, stiamo parlando dell’area archeologica di Monte Jato, un importante luogo dall’ampio respiro mitologico ma ancora poco valorizzato.

Le figure femminili e di animali trovate nelle pareti della grotta del Mirabello fanno presupporre che la presenza umana risalga a tempi veramente molto remoti ovvero al Neolitico. Il primo villaggio però si fa risalire al VIII secolo a.C. e i primi abitanti si pensa siano stati gli Elimi. Grazie ad una campagna di scavi del 1971 condotta dall’Università di Zurigo è stato possibile portare alla luce l’antico teatro che può contenere tremila persone.

A partire da sabato 15 aprile fino a domenica 18 giugno grazie a Coop Culture e secondo un calendario stabilito di appuntamenti, sarà possibile prendere parte ad escursioni e tour per esplorare l’area. Tre saranno le tematiche principali: “Avventura a Monte Jato”, “AgoraFotografia” e “Archeo Trekking”.

Storia, conoscenza del territorio e natura si uniscono in un mix unico e imperdibile. Per maggiori informazioni visitare il sito www.coopculture.it .

(Immagine web)

Più informazioni