AMBIENTE

Partinico, di nuovo stop alla raccolta rifiuti: caos senza fine e cittadini esasperati

Torna a fermarsi la raccolta dei rifiuti a Partinico. Ad incrociare le braccia oramai dai ieri tutti e 60 gli operai che lavorano al cantiere partinicese, quindi sia i dipendenti dell’Ato Palermo 1 che quelli della Temporary, la società interinale che presta la forza-lavoro proprio per effettuare il servizio di smaltimento della spazzatura.

Il motivo sarebbe legato al mancato pagamento dello stipendio: adesso sono salite a due le mensilità arretrate, quelle di aprile e maggio, e i lavoratori non ci stanno più. Per questo motivo hanno deciso, come già fatto in passato, di presidiare l’autoparco di via Ungaretti in segno di protestare non scendendo in strada ad effettuare la raccolta. Forse hanno anche voluto lanciare un “segnale” al commissario straordinario del Comune, Maurizio Agnese, che si è insediato proprio ieri in sostituzione dei poteri del dimissionario sindaco e della giunta.

“Io capisco i problemi di questi lavoratori che hanno tutte le ragioni per reclamare un loro diritto che è il pagamento dello stipendio – afferma il commissario dell’Ato, natale Tubiolo – ma ritengo che in questo caso avrebbero potuto soprassedere appena qualche giorno. Oggi mi sono incontrato con il neocommissario Agnese a cui ho sollecitato di effettuare il pagamento della fattura mensile e questo ci consentirà in automatico di potere pagare lo stipendio ai lavoratori. Lui mi ha dato la sua massima disponibilità e credo che già domani possa essere in grado di effettuare questo pagamento. Si sarebbe dovuto capire che al commissario appena insediato si doveva dare qualche giorno per capire la situazione e fare quanto dovuto. Questa protesta non la condivido”.

Di conseguenza si è fermato il servizio di raccolta “porta a porta” e quindi è sospesa anche la raccolta differenziata ed il suo calendario. Ai cittadini viene chiesto di collaborare in questi giorni di disservizio invitandoli a continuare a separare correttamente la spazzature e portarla nelle varie postazioni mobili attivate: la mattina saranno aperte le postazioni “Enel” e “Mercato ortofrutticolo”, il pomeriggio le altre in zona “Supermercato Fortè” e “Ard Santa Caterina”.

Sempre attivo il Ccr, il centro di raccolta comunale di contrada Incastrone, dove si potranno portare solo rifiuti differenziati e frazione secca.

FOTO DI REPERTORIO