ENTI LOCALI

Partinico, torna il consiglio comunale: ripresa con il botto tra rifiuti e costi della politica

Torna a riunirsi il consiglio comunale e la ripresa dei lavori ha subito un inizio con il “botto”. All’ordine del giorno dell’assise convocata per il prossimo giovedì, 29 giugno, alle 9,30 si parlerà anzitutto dell’attuale emergenza rifiuti aggravata dal funzionamento a singhiozzo del servizio per via delle diverse astensioni al lavoro degli operai che rivendicano gli stipendi arretrati.

Ma ci sarà anche spazio per una mozione destinata ad infiammare l’aula ed è quella del gruppo consiliare “Prospettiva Comune” sulla rinuncia alle indennità dei consiglieri: “Su nostra richiesta – scrivono i consiglieri Gianfranco Lo Iacono, Mauro Lo Baido, Michele Chimenti e Totò Rappa – è stato inserito un ordine del giorno per riproporre a tutto il consiglio comunale di rinunciare al 100 per cento dei gettoni di presenza, fino alla fine del mandato, destinando le somme all’acquisto di ulteriori attrezzature ludiche per le ville comunali e di arredi per il decoro urbano”.

Già da tempo i consiglieri di questo gruppo hanno rinunciato al gettone e con i soldi raccolti hanno installato nuovi giochi per bambini alla villa comunale “Falcone”. In apertura dei lavori si formalizzerà anche l’ingresso di un nuovo consigliere comunale: Anna Ponzini, prima dei non eletti nella lista de “Il megafono” subentrerà ad Antonino De Luca che si è candidato ed è stato eletto sindaco a Giardinello.

L’ultima volta che il consiglio si è riunito era il 27 aprile, l’indomani divennero definitive le dimissioni del sindaco Salvo Lo Biundo che ha deciso di concorrere per diventare deputato regionale. Si pensava che anche il consiglio fosse destinato al commissariamento invece nel frattempo l’Ars modificò la legge sentenziando che in caso di dimissioni del primo cittadino l’assise restava comunque in carica sino alla convocazione di nuove elezioni.

Si è aspettato un pronunciamento definitivo dell’assessorato regionale agli Enti locali in tal senso. Nel frattempo si è insediato il commissario in sostituzione di sindaco e giunta: si tratta del dirigente regionale in pensione Maurizio Agnese.