Trappeto, parcheggi a pagamento: introdotto il ticket giornaliero a 5 euro

Arriva il ticket giornaliero a Trappeto. Una novità introdotta dal neosindaco Santo Cosentino che ha deciso di dare la possibilità al turista o villeggiante di pagare il parcheggio occupandolo per un’intera giornata e con un costo forfettario. Per l’esattezza chi sceglierà il “ticket giornaliero” dovrà corrispondere 5 euro e potrà occupare uno stallo di sosta tutto il giorno. Si tratta di un novità assoluta anche nel panorama del comprensorio dal momento che nel circondario nessuno ha mai introdotto questa possibilità.

“Abbiamo introdotto il ticket giornaliero – specifica il sindaco – sulla base dell’esperienza degli anni passati. Ci sono persone che rimangono in spiaggia tutta la giornata e le vogliamo agevolare anche economicamente in modo da poterle anche invogliare a tornare”.

Per il resto è tutto invariato rispetto allo scorso anno, dai costi agli  orari e il numero di stalli. Una manovra sempre molto attesa e tra l’altro strategica: non solo perchè garantisce introiti al municipio, considerando che nei mesi di luglio e agosto in paese si toccano quasi sempre tra le 10 e le 12 mila presenze tra residenti, turisti e villeggianti, ma anche per garantire una regolamentazione al traffico veicolare ed evitare ingorghi selvaggi. Complessivamente sono 242 i posti auto a pagamento con tariffa oraria confermata fissata in 70 centesimi.

Le zone blu sono state già riattivate e così suddivise: 31 stalli sono istituti nella via Residenziale, altri 46 nella ex strada statale 187, 115 posti macchina nella cosiddetta “baia Ciammarita” e altri 50 nella zona “Casello”. Alla “Ciammarita” sono stati istituiti 5 posti macchina gratuiti per i portatori di handicap, sono invece 2 al “Casello”. “Nelle vicinanze ai parcheggi a pagamento – stabilisce la regolamentazione del Comune – sono presenti adeguate aree destinate a parcheggio in sosta libera, senza dispositivi di controllo”.

Quindi è garantito un certo equilibrio oltretutto in ossequio a quanto prescrive il codice della strada. L’orario di validità delle zone blu è in vigore nelle ore diurne di tutti i giorni feriali e festivi, dalle 9 alle 19, sino al prossimo 15 settembre. I biglietti per la sosta potranno essere acquistati direttamente presso gli esercizi commerciali. Attraverso i parcheggi a pagamento nel periodo estivo il Comune riesce ad accaparrarsi un buon introito.