Perché sempre più aziende utilizzano carte di credito aziendali

Le carte di credito aziendali sono uno strumento vantaggioso che permette ad aziende, liberi professionisti e artigiani di pagare i fornitori, le utenze, erogare liquidità ai collaboratori mentre operano fuori dalla loro sede. Indispensabili per velocizzare ogni minima operazione, consentono di rendere tracciabile ogni pagamento e possono e quindi di tenere sotto controllo la gestione delle spese e dei conti indiretti dell’azienda.

In genere sono intestate al titolare dell’azienda ma vi è anche la possibilità di rilasciare una carta aziendale ai vari dipendenti in modo da dare loro maggiore autonomia quando devono affrontare viaggi di lavoro e devono alloggiare in hotel e consumare i pasti senza affrontare le spese di tasca propria.

Con questa soluzione l’azienda può verificare ogni pagamento dei collaboratori sul conto corrente e accertare le varie spese effettuate. Questa forma di pagamento è vantaggiosa perché consente di gestire con estrema precisione le entrate e le uscite dell’azienda, anche in merito alle trasferte dei dipendenti come nel caso della carta Conto Viaggi di Diners. Le carte di credito vengono erogate dalle banche e sono disponibili in differenti versioni.

Vantaggi della Carta di Credito Aziendale

I vantaggi di questo strumento di pagamento sono molteplici e sono sempre più le aziende che si affidano alla carta di credito per svolgere la loro attività in maniera professionale e accelerare le varie operazioni. Tra questi vi sono:

  • Canone annuale e costi particolarmente convenienti delle singole operazioni;
  • Addebito posticipato a uno o due mesi senza alcuna commissione;
  • Assicurazioni gratuite;
  • Possibilità di effettuare pagamenti rateali;
  • Elevata affidabilità grazie alle migliorate procedure di sicurezza.
  • Prepagate aziendali facili da ottenere e a prova di frode.

Ovviamente le offerte variano a seconda della categoria a cui sono indirizzate, se alle piccole, medie o grandi imprese, oppure ad artigiani e a liberi professionisti, ma tutte hanno l’obiettivo di snellire la gestione dell’azienda e facilitare le varie operazioni.

Molte carte, per essere erogate, non richiedono la valutazione creditizia dell’azienda o la concessione di un fido poiché si tratta di un conto prepagato. Questa caratteristica le rende molto sicure e la possibilità di ricaricarle permette di tenere sotto controllo le spese. Proprio le carte prepagate sono tra le soluzioni più utilizzate negli ultimi anni anche dalle aziende che destinano così un plafond ai vari settori evitando di sforare nei budget.

In ogni caso, le carte aziendali sono una forma di pagamento molto apprezzata dalle aziende che scelgono la formula più indicata per gestire le loro attività al meglio, contenendo i costi e ottimizzando le collaborazioni tra i vari collaboratori.