ENTI LOCALI

Alcamo, assunzioni al Comune: in arrivo avvocato, tecnico e dirigente dell’Urbanistica

Si torna ad assumere al Comune di Alcamo. L’amministrazione comunale è in cerca di un avvocato e di ingegnere o architetto con la procedura della mobilità volontaria, vale a dire dipendenti di altri Comuni che chiedono il trasferimento al municipio alcamese.

Queste due assunzioni serviranno anzitutto per colmare due gravi carenze all’interno della pianta organica comunale: una riguarda l’assenza di tecnici qualificati, l’altra di legali che possano difendere l’ente in eventuali contenziosi. La giunta guidata dal sindaco Domenico Surdi ha appena pubblicato i due avvisi per la mobilità verso il Comune di Alcamo. “Finalmente si cambia tendenza – afferma il primo cittadino – e si ritorna ad assumere profili qualificati per rilanciare l’azione amministrativa”.

“La procedura – aggiunge l’assessore al Personale, Fabio Butera – è volta a richiedere a dipendenti a tempo pieno ed indeterminato, con profili e requisiti specificati nel bando, se vogliono lavorare per il Comune di Alcamo. La possibilità de quo, prevista per legge, precede l’eventuale concorso aperto a tutti ed ha l’intento di accelerare le assunzioni, diminuire i costi a carico del Comune nonché ottimizzare la gestione delle risorse umane all’interno della pubblica amministrazione. La medesima procedura, già in fase avanzata, è in corso per l’assunzione del dirigente dell’Urbanistica e durante questa settimana si riunirà la Commissione per la valutazione dei curricula pervenuti”.