CRONACA

Vaccini obbligatori, nel trapanese e palermitano elevato numero di irregolari: scattano i controlli

Nel palermitano e nel trapanese oltre 50 mila le famiglie che non sono in regola con il nuovo decreto del ministero della sanità che obbliga le vaccinazioni per iscrivere il proprio figlio a scuola. Nello specifico a Palermo e provincia ci sono 40.528 casi, a Trapani e provincia se ne contano 12.160.

Queste due sono tra le province con il maggior numero di “irregolari”. Le due Asp e l’ufficio scolastico regionale hanno dato il via a controlli incrociati per richiamare i ritardatari. È stato stabilito che l’Ufficio scolastico regionale invierà nelle prossime ore una circolare che inviterà a sua volta i dirigenti scolastici degli istituti di ogni ordine e grado a inviare alle Asp entro il 5 settembre gli elenchi degli studenti iscritti in tutte le scuole, con l’indicazione di nomi e cognomi, codice fiscale, data di nascita, residenza, indirizzo degli studenti e recapiti telefonici delle famiglie.

Gli elenchi saranno verificati dai dipartimenti di prevenzione di tutte le Asp, incrociando i dati per via informatica. Chi non è in regola, sarà convocato per la proposta della vaccinazione. In caso di mancata presentazione per l’appuntamento, scatterà la visita domiciliare prima di procedere con le sanzioni amministrative.

Per quanto concerne i bambini iscritti nelle scuole dell’infanzia, quindi dai 3 ai 5 anni, le famiglie potranno avvalersi entro il 10 settembre dell’autocertificazione e successivamente sarà effettuata una verifica da parte dell’Asp.