Cambio gomme, ecco i marchi più affidabili per prepararsi alla stagione invernale

Cambio gommeL’ondata di maltempo che si è abbattuta sull’Italia nelle prime settimane del mese di settembre ha di fatto chiuso in anticipo la stagione estiva, e anche se mancano quasi due mesi alla partenza degli obblighi di circolazione invernale, hanno rilanciato il tema della sicurezza sulle strade e quello dell’importanza di montare pneumatici in grado di sopportare lo “stress” derivante dagli imprevisti climatici.

I consigli per gli acquisti. Dal punto di vista pratico, ormai gli automobilisti più accorti e più “scafati” sanno bene che sono molteplici le valutazioni da effettuare quando si tratta di acquistare un nuovo treno di gomme, prendendo in esame le caratteristiche dei prodotti, il prezzo e anche l’affidabilità del marchio. A offrire un supporto a chi si appresta a cercare i modelli migliori arriva uno studio di Consumer Reports, organizzazione no profit americana che cerca di fornire consigli e suggerimenti ai consumatori.

Le migliori marche di pneumatici. In uno degli ultimi numeri, questa autorevole rivista ha dedicato una interessante disamina del comparto pneumatici, analizzando un largo numero di gomme di differenti marche con l’obiettivo di guidare i lettori a una scelta consapevole e sicura, grazie a notizie chiare e slegate da logiche meramente commerciali. E così, alla fine di questo lungo report, dettagliato e analitico (con tanto di schede tecniche di ogni singolo prodotto disponibile sul mercato), i redattori di Consumer Reports hanno stilato la classifica delle prime 25 migliori Case produttrici di gomme auto al mondo.

La classifica dei brand di gomme. A svettare in questa speciale classifica è la casa francese della Michelin, che conquista in assoluto 71,5 punti, superando di due punti Pirelli, medaglia d’argento, che a sua volta supera di appena mezzo punto la Continental, che con 69 punti completa il podio. Fuori dalla top tre troviamo, leggermente distaccati, una serie di nomi “altisonanti” come Nokian e Goodyear, e voti molto alti conquistano anche Hankook, Dunlop e Yokohama. Curiosamente, il brand Bridgestone (il marchio più potente e venduto al mondo) è fuori anche dalla top ten, in undicesima posizione.

Come scegliere le gomme invernali. Questa analisi si riferisce, come vedremo, alle caratteristiche di base dei prodotti presentati dalle case di riferimento, e può quindi servire come primo elemento di valutazione per i consumatori. Un ulteriore aiuto può arrivare dalle schede tecniche specifiche che oggi sono presenti anche sui portali di eCommerce, come euroimportpneumatici.com, che dedica particolare attenzione a presentare ogni prodotto in maniera dettagliata, come nel caso delle gomme Hankook W452 Winter I*Cept Rs 2 7, uno dei più apprezzati modelli invernali proposti dalla casa coreana che, come visto, è in netta ascesa anche nella considerazione a livello mondiale.

Le prove del test. Tornando all’articolo di Consumer Reports, i tecnici del magazine hanno effettuato un lavoro molto corposo, sottoponendo gli pneumatici a test molto probanti, che hanno consentito di studiare la risposta a una serie di prove di trazione (su fondo asciutto o su neve), prestazioni in frenata (anche in questo caso, in varie condizioni climatiche), resistenza all’aquaplaning, ma anche rumorosità, chilometraggio e comfort.

La classifica di Consumer Reports. Gli pneumatici presi come “modello” per ogni tipologia e marca sono stati messi sotto esame in ognuno di questi parametri; in questo modo si è ottenuta una media dei risultati, convertita in punteggio su scala da 1 a cento (quello citato per la graduatoria), che ha definito la classifica dei 25 marchi di pneumatici attualmente in commercio che offrono le migliori risposte e garanzie agli automobilisti. In generale, comunque, gli esperti di Consumer Reports evidenziano che la qualità media è molto alta, grazie al continuo sviluppo in termini tecnologici e di performance che le varie case stanno portando avanti.