AMBIENTE

Qualche consiglio per godere del proprio giardino (anche in autunno!)

Avere il giardino è una bella fortuna, soprattutto in ambienti cittadini. Perché dunque non sfruttarlo adeguatamente anche in autunno o in inverno?

Se vi state domandando come fare, sappiate che anche con un piccolo sforzo riuscirete a ottenere grandi risultati, incrementando in misura notevole la vivibilità di queste aree esterne, e rendendole una parte invidiabile della vostra casa, da utilizzarsi con soddisfazione anche quando il clima non è più quello caldo di qualche tempo fa.

In primo luogo, rivolgete la vostra attenzione alle diverse specie di piante che possono resistere ai climi più rigidi. Pensate, ad esempio, alle piante con bacche e fogliame tipicamente autunnale, che non solamente potranno donarvi un po’ di verde e di marrone, quanto anche dei colori di contrasto più efficaci sotto il profilo cromatico, come le bacche rosse o gialle. Se non siete dei grandi esperti, provate a rivolgervi a un buon vivaista o a un fioraio: saprà certamente suggerirvi il da farsi, fornendovi i consigli per poter arredare il vostro giardino con praticità.

In secondo luogo, non sottovalutate la possibilità di poter arredare il giardino nella stagione autunnale o invernale. Le tendenze per l’outdoor tendono a privilegiare arredamenti confortevoli e non invasivi, con uno stile che dovrà rispecchiare quello già adottato all’interno della vostra casa (ma potete anche non seguirlo in maniera maniacale!).

Orientatevi su arredi di legno e di ferro, ceramiche e vetri, a seconda dei gusti. Tra i must have della stagione spiccano poi i caminetti proposti da Livingo, piccoli impianti da giardino che renderanno i vostri spazi esterni ancora più attraenti e utilizzabili, perfino nei climi più rigidi.

In ultima istanza, per potervi invogliare a utilizzare l’area esterna per il vostro tempo libero, cercate di attrezzarla in maniera tale che risulti particolarmente godibile sotto questo punto di vista. Se per esempio amate la lettura, potete cercare di arredare un angolo del giardino con una poltrona molto comoda e una zona piuttosto illuminata – non solo naturalmente. Se amate il cucito, provate a realizzare una zona calma e silenziosa, dove potrete utilizzare un tavolino in cui poggiare tutto l’occorrente.

Insomma, sforzate un po’ la vostra creatività, e i risultati – ne siamo certi! – non tarderanno ad arrivare. Consultate poi un sito internet come Livingo.it per poterne sapere di più, e scoprire tutte le migliori occasioni per rendere più confortevole e attraente il vostro giardino o la vostra terrazza.