CRONACA

Partinico, insegnante percepiva lo stipendio ma non andava a lavorare: condannata

Ha percepito per 7 anni lo stipendio ma senza andare mai a lavorare. E’ la storia di una insegnante di religione di Partinico, Francesca Calandra, 44 anni, condannata in primo grado dal tribunale di Palermo per una presunta truffa a due anni e mezzo, pena sospesa. La storia, raccontata oggi dalle pagine del Giornale di Sicilia, ha davvero dell’incredibile.

In pratica la donna aveva insegnato religione con un contratto a termine in due scuole di Corleone e Bisacquino sino al 2004. Nonostante l’interruzione del rapporto il ministero avrebbe comunque continuato a pagarle regolarmente lo stipendio.

Questo perchè i due dirigenti scolastici non avrebbero erroneamente comunicato la fine del rapporto lavorativo. L’insegnante invece ha detto agli inquirenti di non essersi accorta di quelle somme che affluivano in quel conto corrente perchè era di fatto in uso al marito, il quale a sua volta ha detto anch’esso di non essersi accorto di nulla.

Tutto però è nato dall’autodenuncia della stessa docente. Per il tribunale però il suo sarebbe stato un “silenzio malizioso”, forse nella speranza che mai nessuno si sarebbe accorto di nulla. La cifra indebitamente stanziata dallo Stato ammonta a 143 mila euro.