ENTI LOCALI

Balestrate, famiglie povere e studenti universitari: Comune approva due convenzioni

Il Comune di Balestrate approva due convenzioni a sostegno degli indigenti e degli studenti universitari. In cantiere interventi a favore delle famiglie bisognose e la creazione di una segreteria distaccata in paese per il disbrigo pratiche dei balestratesi iscritti presso l’ateneo di Palermo.

Una prima convenzione è stata approvata con il Banco delle Opere di Carità anche se si tratta in effetti di un rinnovo dal momento che già le precedenti amministrazioni avevano avviato questo percorso: “Il progetto è finalizzato – afferma il sindaco Vito Rizzo – a fornire a 40 nuclei familiari residenti, che versano in condizioni di disagio economico, un sostegno attraverso l’erogazione di un pacco mensile, contenente prodotti alimentari, per l’anno 2018. Nelle prossime settimane verrà emanato apposito avviso per la formulazione della graduatoria. Lotta alla povertà ed inclusione sociale , due obiettivi importanti di questa amministrazione, che grazie a questo accordo vengono portati avanti con convinzione”.

L’altra convenzione stipulata con l’università di Palermo prevede la nascita di una segreteria remota presso il Comune: “Grazie a questa convenzione – aggiunge il primo cittadino – l’università autorizza l’erogazione, da parte della segreteria remota, di numerose prestazioni a favore degli studenti che ne facciano richiesta, indipendentemente dalla loro residenza”.

Questi i servizi offerti: distribuzione della modulistica universitaria; accettazione delle istanze e rilascio delle certificazioni prodotte dal Servizio Speciale per la didattica e gli studenti; accettazione delle domande di immatricolazione a corsi di laurea e laurea magistrale ad accesso libero; accettazione delle domande di iscrizione agli anni successivi al primo per gli studenti con invalidità; accettazione delle domande di passaggio ad altri corsi di laurea; accettazione delle domande di rinuncia agli studi; accettazione delle domande di trasferimento ad altro ateneo; informazioni relative ai piani di studio; informazioni riguardanti i servizi erogati dall’università; distribuzione di card o dei relativi duplicati; altre prestazioni che potranno essere espressamente richieste dall’università.

“Un servizio – conclude Rizzo – che riteniamo utile in favore degli studenti dell’Ateneo palermitano e che unito ai servizi online erogati da Unipa agevola notevolmente tutti gli iscritti”.