ENTI LOCALI

Balestrate, soldi per cimitero e studenti pendolari; niente per il trasporto anziani ed è bufera

In arrivo soldi per il cimitero per creare nuovi loculi e anche per il trasporto degli studenti pendolari. Il consiglio comunale di Balestrate ha votato una variazione di bilancio in cui ha deciso di dare massima priorità a questi due ambiti. Per quanto riguarda il camposanto sono stati appostati in bilancio 28.400 euro, somma bastevole per permettere l’operazione di esumazione di salme e lavori ai campi di inumazione.

Ciò consentirà di avere circa 60 nuovi loculi e garantirà una buona autonomia per i prossimi mesi. Viene anche coperta al 100 per cento la spesa per il rimborso degli studenti pendolari che quindi permette di evitare, come ipotizzato in un primo momento, che vi sia una compartecipazione delle famiglie nel pagamento del servizio.

Copertura che però viene garantita solo per il 2017, per il prossimo anno sarà una cosa tutta da vedere: “Si dovrà valutare – afferma il sindaco Vito Rizzo (nella foto a sinistra) -, intanto l’impegno che era stato preso da questa amministrazione per quest’anno è stato mantenuto”. All’interno di questa stessa manovra sono state inserite anche somme per l’acquisto di arredi scolastici pari a 13.795 euro.

In aula però non sono mancate le polemiche e questa volta perchè è stato bocciato l’emendamento presentato dal consigliere di opposizione del Movimento 5 Stelle Giuseppe Curcurù (nella foto a destra) che ha chiesto lo storno di 5 mila euro dal capitolo inerente agli spettacoli per finanziare il trasporto in favore degli anziani. “Il trasporto anziani è un servizio pubblico a favore di quanti, bisognosi di attenzioni sanitarie, per recarsi presso i luoghi di cura, verrebbero trasportati gratuitamente – sottolinea Curcurù -. Con il voto contrario della maggioranza a sostegno del sindaco si è consumato uno ‘strappo etico’: hanno offeso la mia sensibilità di essere umano, a sostegno di un progetto meschino. Hanno scelto una festa in più, un giro di banda musicale in più per le vie di questo sfortunato paese, qualche luce in più per le strade, disprezzando chi ha bisogno di cose vere”.

“Dalla nostra parte parla la storia fatta di impegno anche nel sociale – replica Rizzo -. La proposta avanzata dal consigliere è meritevole di attenzione per il prossimo anno. Ci dovremo confrontare con gli uffici in quanto oggi tale misura non è attuabile perchè serve di fatto una regolamentazione che non c’è. Da parte di questa amministrazione c’è l’impegno a trovare i fondi nel prossimo bilancio e siamo pronti a finanziare anche con soldi comunali tale servizio se non riuscissimo a trovare la possibilità attraverso la legge 328”.