CRONACA

Partinico flagellata dal vento: alberi, balconi e tetti volano, auto danneggiate

Almeno una settantina gli interventi dei vigili del fuoco a Partinico. Per loro le ultime 12 ore in particolare sono state di lavoro no-stop per fronteggiare il forte vento che per tutta la giornata di ieri e sino all’alba di oggi ha imperversato in particolare in città.

Fortunatamente non si è registrato alcun ferito ma davvero in più occasioni si è sfiorata la tragedia. Due i tetti di grandi dimensioni, attorno ai 200 metri quadri ciascuno, sono volati dalle rispettive abitazioni tra Largo Avellone (nella foto) e viale dei Platani. E’ stato necessario un supporto da Palermo ai pompieri per l’utilizzo di autoscala e autogru per potere rimuovere le due tettoie ed evitare ulteriori danni.

Un altro tetto è volato via, o per meglio dire la copertura in tegole nella via Salerno. Anche in questo caso fortunatamente in strada non vi era nessuno ma qualche auto è stata seriamente danneggiata. Paura in una casa di via Paganini dove addirittura il forte vento ha fatto staccare in parte la ringhiera di un balcone al primo piano che si è adagiata sull’asfalto. Crollati anche un palo della luce nei pressi del campo sportivo del San Salvatore e una luminaria di Natale a Largo Modica.

Numerosi poi gli alberi che si sono abbattuti sull’asfalto tra viale Regione, le vie Benevento e Mattarella ed ancora sulla strada provinciale 2 all’altezza dell’ingresso al liceo “Santi Savarino”. In questo caso qualche auto è stata danneggiata dagli arbusti. Un veicolo danneggiato persino da un recipiente di acqua che è volato dal tetto di una casa di via Masaccio.