Solidarietà vigili del fuoco, dono all’ospedale dei Bambini di Palermo: presente delegazione di Partinico

Un albero di natale con tanti pupazzetti è il dono dei vigili del fuoco, appartenenti al sindacato autonomo Conapo di Palermo, ai piccoli paziente dell’ospedale dei Bambini “Di Cristina” di Palermo. A partecipare anche una rappresentanza del distaccamento dei pompieri di Partinico. “Grazie alla disponibilità dei dirigenti medici della direzione ospedaliera – dichiara Benedetto Chiavello, segretario provinciale del Conapo – è stato possibile donare questo piccolo pensiero che pensiamo possa rendere più gradevole la già difficile permanenza in ospedale”.
L’iniziativa è del sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco che ha pensato bene, grazie alla preziosa collaborazione della dirigenza medica ospedaliera, di mettere a disposizione il proprio budget provinciale per le esigenze dei piccoli pazienti.
“L’idea è nata – aggiunge Chiavello – dal grande animo di altruismo di alcuni membri del direttivo provinciale, da tempo impegnati nel sociale. No gadget ma opere di bene, è stato il pensiero che è subito veicolato tra noi. Pensare ai più sfortunati è stato un pensiero condiviso da tutti, ancora più quando si parla di bambini”.

L’albero con i pupazzetti e le lampadine colorate è stato posto al secondo piano nell’androne, anticamera della degenza, e ad ornarlo ha collaborato anche qualche piccolo paziente. I Vigili del Fuoco si sono prestati al loro gioco rendendo l’atmosfera gioviale, cogliendo nei loro occhi quella gioia e voglia di vivere per certi aspetti negata.

“Nel congedarci – evidenzia sempre il segretario provinciale del Conapo – abbiamo augurato ai presenti un sereno Natale ma soprattutto una pronta guarigione ai bambini e voluto esprimere piena gratitudine ai medici per l’encomiabile lavoro che svolgono quotidianamente e che trova particolari ostacoli emotivi quando si tratta di curare i bambini. Infine abbiamo voluto ringraziare in prima persona il dottor Giorgio Trizzino per aver accolto positivamente la nostra richiesta, i dirigenti medici ma soprattutto la dottoressa Farinella Desirèe per la cordiale gentilezza e disponibilità nell’averci ricevuti e tenuto preziosi contatti per la riuscita della manifestazione”.