Come scegliere il letto contenitore

Le case contemporanee sono spesso molte piccole: chi ci abita deve riuscire a sfruttare i pochi metri quadri che ha a disposizione al meglio. Ecco perché la scelta di un letto contenitore è considerata da molti la soluzione ideale per la camera in cui si dorme.

Questa particolare tipologia di giaciglio permette infatti di usare lo spazio sottostante al materasso come un vero e proprio ripostiglio in cui immagazzinare, ad esempio, coperte e lenzuola al momento del cambio stagionale. Ma come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze?

I letti con contenitori sono spesso guardati con diffidenza dai potenziali acquirenti perché si teme che siano sì pratici, ma anche poco belli a vedersi. Niente di più sbagliato: al giorno d’oggi in commercio c’è una vasta gamma di modelli che si possono adattare con facilità ad ogni tipo di arredo.

Se si predilige uno stile moderno, con linee semplici ed essenziali, questo giaciglio è sicuramente l’ideale, poiché ha una forma squadrata che, se non arricchita da altri elementi, diventa il punto focale della stanza. In alternativa, però, il modello può essere elaborato secondo i dettami dei vari stili di design e arredo.

Modelli diversi per ogni esigenza

La prima cosa che però bisogna valutare quando si sceglie un letto contenitore è la modalità di apertura del vano sottostante il materasso. Ci sono prevalentemente tre varianti, che possono essere valutate in base alle necessità personali e alla dimensione e all’orientamento della stanza.

Il mobile si può aprire dalla parte frontale, permettendo dunque di raggiungere l’interno del vano dai piedi del letto. Una seconda tipologia di apertura è quella laterale, a libro, che quindi permette di accedere al contenitore per il senso della lunghezza dei letti.

Infine la soluzione di gran lunga più evoluta dal punto di vista della tecnologia impiegata, ed anche la più comoda, specie per persone anziane o donne incinta, è l’apertura in senso orizzontale.

Il materasso si solleva rimanendo in posizione parallela alla base, così che il vano sottostante possa essere raggiunto da ogni angolo senza dover piegare troppo la schiena.

Un’ultima variante è quella con i cassetti: sotto al materasso si trovano quattro ampi cassetti dotati di rotelle in cui riporre biancheria, maglioni e tutto quello che si desidera.

Su Letti Santambrogio è possibile vedere tutte le tipologie di apertura per comprendere quale potrebbe essere quella ideale per il tuo ambiente. Questi letti sono studiati in modo tale da garantire il massimo comfort non solo quando si dorme, ma soprattutto quando si ha la necessità di pulirli o di cambiare le lenzuola.