Le diverse tipologie di pneumatici

Quando si ha la necessità di acquistare dei pneumatici per la propria motocicletta, è bene comprendere quali sono le principali differenze tra quelli presenti in commercio.

Innanzitutto, è bene comprendere quale è lo scopo di un pneumatico. Un pneumatico, è fondamentalmente un cuscinetto che mette in “comunicazione” il manto stradale con il proprio mezzo. Nella maggior parte dei casi, queste gomme hanno una forma ovale e sono realizzate con delle speciale mescite. Al loro interno, sono presenti una percentuale di gomma e di tessuto. Oltre a questi due componenti, la mescola che le forma comprende composti chimici che servono a rendere più resistente questa gomma; ma allo stesso tempo migliorano il loro grip sul fondo stradale.

I diversi tipi di pneumatici, hanno tutti uno scopo ben preciso. Infatti, esistono diversi pneumatici per ogni tipo di condizione meteorologica e di prestazione. Che si guida un camper, una station wagon o un’auto sportiva, in commercio sono presenti diverse proposte che possono incrementare le prestazione del proprio mezzo. Per chi è intenzionato ad acquistare un nuovo set di gomme per la propria motocicletta, sul catalogo online di Oponeo sono presenti una vasta selezione di modelli. Visionando le varie proposte (presenti a questo indirizzo: https://www.oponeo.it/pneumatici-moto), si può prendere la decisione su quale sarà il modello più idoneo per il proprio mezzo.

Informazioni sulle 3 principali tipologie di pneumatici

1: Pneumatici per tutte le stagioni

I pneumatici chiamati “per tutte le stagioni”, sono una scelta molto comune per quelle regioni dove si ha una stagione fredda e una calda. La loro particolarità, è quella di essere idonei alla guida in entrambe le situazioni. Un ulteriore vantaggio, è che permettono una buona guida e permettono di risparmiare molto. Per contro parte, uno dei loro maggiori svantaggi e che non possono offrire delle ottime prestazioni se confrontati con le altre due tipologie di pneumatici. Se si vive in una zona dove durante la stagione invernale è presente molto fango e neve, può essere una buona idea acquistare dei pneumatici studiati proprio per questo tipo di condizioni meteo.

2: Pneumatici Mud and Snow

I pneumatici detti Mud and Snow (sono due parole inglesi che indicano Fango e Neve) sono progettati specificatamente per la guida su fondi stradali ghiacciati. La mescola che li compone, contiene una serie di composti chimici che sono in grado di garantire una migliore tenuta di strada anche in condizioni critiche per le altre tipologie di pneumatici. Inoltre, sono più morbidi dei normali pneumatici in commercio. Quando si guida un pneumatico Mud and Snow, si può notare che il battistrada è comparso di un maggior numero di scanalature, se lo si paragona a quello di un tradizionale copertone. Inoltre, per certificare la sua omologazione alla guida su neve e fango, deve essere presente la sigla M&S, M+S con un disegno che raffigura un fiocco di neve sul dorso del pneumatico.

Quando si abita in zone dove le condizioni climatiche sono molto avverse, in alcuni casi è possibile dotarsi di pneumatici con borchie in metallo. Questo tipo di pneumatico, in molte regioni italiane è illegale. Prima di acquistare questo tipo di pneumatico, è bene verificare se nella propria regione è possibile utilizzarlo.

3: Pneumatici ad alte prestazioni

I pneumatici ad alte prestazioni, sono dei pneumatici che spesso si utilizzano solo nel caso di guida in pista. Chi possiede una motocicletta da corsa, può decidere di montare questo tipo di pneumatico per avere delle performance superiori a quelle dei normali pneumatici. La mescola che compone questo tipo di pneumatico è molto morbida, quindi tende a permettere alle moto una migliore tenuta nelle curve anche nel caso di alta velocità. Al contrario dei pneumatici da neve e di quelli per tutte le stagioni, il battistrada di questo tipo di pneumatico è molto basso. La durata di queste gomme, viste le sue caratteristiche è inferiore alle altre tipologie prese in considerazione.

Come si è visto, la scelta di un pneumatico è fortemente in grado di migliorare o peggiorare la resa della propria motocicletta. Prima di acquistare un set di pneumatici, è bene analizzare quale sarà l’utilizzo che si farà del proprio mezzo