CRONACA

Alcamo, rapina sventata in una banca: rapinatore inseguito e arrestato

E’ durata appena qualche ora la fuga del rapinatore della banca di Credito Siciliano di viale Italia. I carabinieri lo hanno acciuffato dopo un serrato e spettacolare inseguimento, degno di una pellicola americana d’azione. Ad essere arrestato Giuseppe Stemma, 23 anni, palermitano, già noto alle forze dell’ordine per numerosissimi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e contro la persona. Per lui l’accusa è di rapina.

Sulle sue tracce si erano subito messi i militari dell’Arma tanto da aver sventato il colpo. Secondo la ricostruzione degli inquirenti il malvivente avrebbe studiato il colpo nei minimi dettagli. E’ entrato in azione ieri intorno alle 13,30, aspettando quindi che la banca fosse praticamente vuota di clienti e con appena un dipendente all’interno e il direttore. Un orario non casuale in quanto il rapinatore ha calcolato evidentemente anche l’apertura della cassaforte che all’interno dell’istituto di credito è temporizzata, quindi vuol dire che si può accedere solo a certi orari.

Quando è entrato all’interno della banca aveva indosso dei grandi occhiali scuri e un cappuccio in testa. Pare fosse disarmato ma ha comunque minacciato di morte il cassiere e il direttore fingendo di avere un’arma in tasca. I due sono stati quindi rinchiusi in uno stanzino e a quel punto è scattata l’apertura della cassaforte. Ma il sogno di poter arraffare tutto è durato una frazione di secondo perchè qualcuno evidentemente si era accorto di quanto stava accadendo dentro la banca ed era riuscito a lanciare l’allarme ai carabinieri che in pochi istanti si sono catapultati sul posto.

Alla fine, nella fretta, il rapinatore è riuscito a portare via appena due sacchetti contenenti 600 euro, quindi si è dato alla fuga. Ma i carabinieri sono riusciti poco dopo a bloccarlo e ad assicurarlo alla giustizia.