CURIOSITA'

Il gioco d’azzardo in Italia: dalle origini fino al presente

Ora che sono trascorsi già ben sei anni è tempo di fare un’attenta analisi sul fenomeno del gioco online in Italia. Negli ultimi tempi si è detto molto su questo settore, che nonostante abbia attraversato un periodo di flessione, nei dati e per il numero di utenti coinvolti, denota una crescita costante e piuttosto marcata, specialmente nel corso dell’ultimo biennio da poco concluso. In effetti non è ancora chiaro per tutti che questo tipo di industria opera con successo da circa 20 anni e che sono trascorsi almeno 8 da quando viene praticato con discreto successo anche nel nostro Paese. Ciò che secondo molti ha però fatto la differenza è stata la liberalizzare e legalizzare del gioco digitale in Italia.

Come si sviluppa il gioco online in Italia

In effetti è proprio da questo momento che vi è stata una fioritura e una proliferazione di sale da gioco presenti sul web. Adesso sia per quanto riguarda il discorso online che per quanto concerne il gioco praticato invece offline, stiamo assistendo, ormai da qualche anno, a un fenomeno di tipo mediatico piuttosto marcato. I motivi sono molteplici, uno tra tutti quello dei dispositivi tecnologici digitali: in effetti i passi in avanti compiuti a livello tecnologico hanno portato gli utenti a preferire il gioco su smartphone e tablet. Questo ha significato per i siti di gioco un cambio di passo visto che in un primo momento le sale da gioco erano state pensate per PC fisso e laptop. Tuttavia il proliferare dei dispositivi mobili ha fatto intuire come la domanda su questo segmento fosse piuttosto elevata. Non senza difficoltà, il problema è stato risolto in particolar modo da quelle realtà più consolidate che già operavano nel settore dei casinò online virtuali. Oggi in effetti stiamo assistendo a una nuova fase per quanto riguarda i siti dove è possibile giocare a casino roulette e a tentare la sorte con denaro vero, ottenendo un payoff sempre più elevato rispetto a quello delle sale da gioco da casinò terrestre.

Quali sono le differenze tra il gioco online e le sale da gioco terrestri

Ci sono in effetti diverse cose che rendono il gioco online digitale differente rispetto al gioco live. Per questo motivo è bene fare chiarezza e soffermarsi su tale aspetto, visto che per diversi utenti questi aspetti sono meno noti. Il punto di vista è comprensibile, tuttavia però bisogna anche notare come a parte il confine che passa tra l’essere virtuale e l’essere reale, confine sempre più labile, ci sono davvero tanti punti di contatto tra il gioco digitale e quello fisico. Ad esempio, uno degli aspetti fondamentali per chi gioca: le probabilità di vincita sono pressoché uguali, visto che nel gioco tramite sito web, vi è un software capace di replicare con precisione quello che avviene con la macchinetta fisica delle sale da gioco. Chi gioca sui siti, sa benissimo che c’è dietro sempre qualcuno che supervisiona, monitora e controlla che tutto avvenga in modo trasparente e sicuro. Vale sia per la sala da gioco che per l’utente che sta tentando la sorte con la roulette, regina del casinò in tutte le sue varianti.

Concepire un gioco e quindi un casinò adatto per essere giocato direttamente da smartphone, scaricando una semplice app è stata la sfida che i maggiori siti hanno dovuto affrontare e risolvere.

Le regole del gioco online: dalla tecnologia al pagamento

Questo è nato nel momento in cui il gioco online stava perdendo terreno rispetto ad altri tipi di intrattenimento interattivo. In effetti sempre più utenti stavano abbandonando i siti dove non era possibile accedere e registrarsi direttamente tramite smartphone. Durante la fase di transizione dunque, vi è stato un calo e una flessione di giocatori, risolta poi con l’investimento significativo su tecnologia digitale esclusivamente concepita per smartphone e tablet. Le app di gioco, leggere eppure capaci di restituire il divertimento di una sala da gioco, sono diventate la regola da seguire. Oggi in effetti la maggior parte del pubblico attivo su questo settore, sceglie di giocare direttamente in mobilità. La scelta avviene per diversi motivi, di comodità e di praticità. Non sono certo cambiate le regole del gioco online, bensì la sua fruizione. Abitualmente chi predilige questo tipo di gioco, conosce bene come avvengono i pagamenti e quali sono le offerte più vantaggiose. In genere vi è quindi la possibilità di usufruire di bonus di benvenuto, di offerte speciali ed esclusive, ma quello che fa veramente la differenza è dato da un altro aspetto. Rispetto al gioco relativo alle sale da casinò terrestre, il web offre vantaggi e regole differenti, visto che il payoff risulta mediamente più elevato. Questo nel corso degli ultimi anni ha fatto la fortuna dei casinò online e li ha resi ancora più gettonati, sicuri e popolari rispetto alle realtà di altro tipo.