AMBIENTE

Partinico, distilleria Bertolino a “rischio incidente rilevante”; a Carini figurano altri 3 siti

Figura anche la distilleria Bertolino di Partinico e ben tre imprese di Carini all’interno della mappa resa nota dalla Regione sulle attività “Rir”, vale a dire a “rischio di incidente rilevante”. In tutto si tratta di 63 stabilimenti in cui viene inserita per l’appunto l’industria partinicese e altri tre centri carinese che sono Carini gas srl, Centralgas spa e Sogegas.

In pratica sono considerati tali perchè sono attività al cui interno vengono prodotti o conservati esplosivi. Secondo quanto sostenuto dal dipartimento regionale dell’Ambiente siamo in presenza di siti in cui potenzialmente, in caso di qualche fuoriuscita nelle emissioni o di incendio potrebbero provocare un “pericolo grave, immediato o differito per la salute umana o l’ambiente”.

Da evidenziare che questo elenco è frutto dell’attuazione di una norma da parte della Regione a livello di direttiva Europea in cui viene imposto di rendere noto questo elenco degli impianti industriali considerati pericolosi per il tipo di attività svolta.