POLITICA

Partinico, De Luca nuovo sindaco: oggi l’ufficialità della commissione elettorale, domani insediamento

Maurizio de Luca è ufficialmente il nuovo sindaco di Partinico. Anche se era un’assoluta formalità, considerando il distacco dall’avversario giunto al ballottaggio Pietro Rao, questa mattina la commissione elettorale istituita per la verifica della regolarità dei voti scrutinati nelle varie sezioni ha “certificato” l’elezione del neo primo cittadino.

A De Luca, sostenuto sin dalla prima ora da un centrodestra quasi tutto compatto (Udc, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Diventerà Bellissima e Popolari e autonomisti-Idea Sicilia) ha vinto largamente questo ballottaggio: ha infatti conquistato 8.346 voti, pari 65,04 per cento; il suo sfidante, Pietro Rao, si è invece fermato a 4.487 suffragi, vale a dire il 34,96 per cento.

Domani mattina, invece, è previsto l’ufficiale insediamento di De Luca con il passaggio di consegne da parte del commissario straordinario del Comune Maurizio Agnese, in carica nell’ultimo anno.

“Ora si comincia a lavorare, è finito il tempo delle chiacchiere – sostiene De Luca -. Ho avuto immediatamente un’interlocuzione con il presidente della Regione Nello Musumeci il quale mi ha detto che sarà al fianco del Comune di Partinico non solo a livello istituzionale ma anche personale perchè c’è anzitutto da risolvere immediatamente l’emergenza rifiuti dando la prima risposta al territorio.