AMBIENTE

Partinico, stipendi per gli operai dei rifiuti in arrivo: l’Ato ha trasmesso la fattura al Comune

Rassicura tutti il commissario dell’Ato rifiuti Palermo 1 Natale Tubiolo: gli operai di Partinico nel giro di qualche giorno avranno lo stipendio pagato e quindi non hanno motivo di interrompere la loro attività lavorativa. Il funzionario ha evidenziato che gli adempimenti burocratici sono stati tutti formalizzati: “Noi abbiamo già trasmesso la fattura al Comune che dovrebbe pagarla nel giro di qualche giorno” ha evidenziato Tubiolo.

Proprio ieri gli operai avevano manifestato l’intenzione di fermarsi, poi però sono stati convinti a proseguire proprio perchè rassicurati dall’arrivo imminente dello stipendio. A Partinico al momento la situazione è esplosiva: da un mese gli operai interinali, che rappresentano all’incirca la metà della forza lavoro per la raccolta dei rifiuti in città, non sono in servizio perchè il contratto non gli è stato rinnovato dalla società che conta crediti per circa mezzo milioni con il Comune.

Lavorano solo i dipendenti Ato che dopo una prima protesta di 12 giorni, con astensione dal lavoro e quindi totale blocco della raccolta, hanno ripreso il servizio ma dovendo far fronte a una forza lavoro limitata per l’assenza degli interinali e ad un territorio stracolmo di discariche abusive. Da settimana il servizio di raccolta differenziata porta a porta è sospeso proprio per la mancanza di sufficienti operai.