CURIOSITA'

Ascensori, a Palermo e provincia sempre più utilizzati: uno ogni 152 abitanti

Tra Palermo e provincia esistono ben 8.362 ascensori, in pratica uno ogni 152 abitanti. Seppur sia uno dei rapporti più bassi in Sicilia a confronto con le altre province, sta di fatto che questo tipo di strutture restano tra i mezzi oramai più diffusi. Questo però comporta anche la necessità di una maggiore sicurezza e di un grado di attenzione non indifferente considerata la grande diffusione.

Dati che sono contenuti in un’analisi effettuata da Thyssenkrupp Elevator Italia, azienda specializzata in ascensori e scale mobili. Complessivamente poi sono più di 3 milioni i siciliani che utilizzano gli ascensori e che mediamente richiedono circa 5 interventi all’anno, quindi questo sta a significare che tali strutture sono fortemente espanse e allo stesso tempo oramai necessarie nella vita di tutti i giorni.

I guasti più frequenti sono: porte non funzionanti, schede elettroniche bruciate, bottoniere usurate, ecc.. “L’ascensore oggi è il mezzo più usato al mondo: i 12 milioni di impianti esistenti sono usati da un miliardo di persone. Secondo le stime di Thyssenkrupp elevator ogni anno in Italia si accumulano 11 milioni di ore di fuori servizio. Questo significa che un ascensore sta fermo per guasti mediamente 4 giorni e mezzo all’anno. Perciò – spiega Luigi Maggioni, amministratore delegato di Thyssenkrupp elevator Italia – esiste un servizio di manutenzione predittiva e preventiva per gli ascensori che può ridurre del 50% i tempi di fermo impianto. Collegando in rete tutti gli ascensori è possibile monitorare da remoto lo stato di salute e intervenire tempestivamente”.