AMBIENTE

Partinico, raccolta rifiuti differenziata: nuove multe, scoperte microdiscariche in centro

Microdiscariche di indifferenziato che si formano in centro abitato in un batter d’occhio. E’ quello che ha potuto constatare personalmente l’assessore all’Ambiente, Maria Grazia Motisi, al culmine dell’ennesimo “giro di ronda” che lo stesso amministratore ha effettuato di concerto con la polizia municipale per monitorare l’efficienza del servizio di raccolta dei rifiuti con il sistema del “porta a porta”.

Ieri, nonostante fosse il turno della raccolta dell’umido, la Motisi ha constatato il malcostume di alcuni residenti: “Pur verificando alcuni disservizi legati alla raccolta, – precisa l’assessore – ho trovato in alcune vie cumuli di indifferenziato. Strade che vengono pulite i cui residenti subito dopo depositano i sacchetti di indifferenziato. Non va bene, alcune sono strade del centro, come via Papa Giovanni XXIII o via Vittorio Emanuele, e ancora via Torre, la zona della villa Margherita”.

Sempre ieri sono state effettuate nuove multe per un ammontare di 600 euro ciascuno: “Dipende da tutti noi avere un paese degno di essere chiamato tale – conclude Maria Grazia Motisi -.Collaboriamo, preferirei premiare piuttosto che punire”. Questa mattina nuovi controlli e altre multe in via Torre.