ENTI LOCALI

Partinico, allo studio premi per raccolta differenziata e consulta degli immigrati

La I commissione consiliare al Comune di Partinico, unica sino ad oggi ad avere avviato le proprie attività rispetto alle altre 2 di cui devono ancora essere eletti i rispettivi presidenti, si è messa al lavoro sotto la guida del presidente Renzo Di Trapani (nella foto). Già due gli obiettivi fissati e che riguarda la modifica di altrettanti regolamenti.

Uno riguarda la revisione del regolamento che istituisce la Consulta degli immigrati che, tenendo conto delle diverse comunità di cittadini di diverse nazionalità, verrà ampliato come Consulta comunale delle culture. L’altro invece si pone come obiettivo la revisione del regolamento che riguarda la gestione dei rifiuti urbani con particolare attenzione alla predisposizione di un sistema premiale per la raccolta differenziata.

“Con l’obiettivo di snellire quanto più possibile i lavori consiliari, – afferma Di Trapani – è stata inviata una nota al sindaco ed a tutti gli assessori per avere indicazioni su eventuali priorità per le quali si ritiene necessaria una collaborazione, anche preliminare, con la commissione consiliare”.

La commissione tornerà a riunirsi, in seduta pubblica, la prossima settimana nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, alle ore 11,30 presso la sala delle commissioni sita al piano primo del Palazzo municipale.