Partinico mostra la faccia dell’integrazione: domani la “festa della condivisione” con laboratori e cena

Partinico si tinge di tutti i colori. Lo farà domani, domenica 7 ottobre, all’Ex Arena Lo Baido dove è stata organizzata una vera e propria “festa della condivisione”. Ad organizzare l’assemblea di “Partinico solidale”, costituita dal mondo dell’associazionismo e del volontariato in genere, che in buona sostanza inaugura un percorso-laboratorio aperto a tutti a cui si può contribuire secondo le proprie capacità e risorse e che si svilupperà a partire proprio dall’Ex Arena Lo Baido, fino a un mese fa completamente abbandonata.

“Da quando ci siamo incontrati a fine luglio – sostengono gli organizzatori – abbiamo cominciato a porre le basi della nostra idea di comunità e pulire uno spazio per renderlo fruibile e viverlo collettivamente ci sembra il primo passo. L’assemblea di Partinico Solidale è cresciuta ed ha una chiara volontà di autodeterminarsi, di rimanere sempre aperta e indipendente. Vi invitiamo domenica per iniziare a vivere l’arena della solidarietà, portate idee da sviluppare nei prossimi mesi, piatti per la cena e materiali per decorare gli spazi”.

Il programma prevede l’inizio delle attività dalle 16,30 con le iscrizioni e l’avvio del laboratori per bambini e l’abbellimento della piazza con materiali di riciclo. Alle 18 ci sarà l’inaugurazione dei giochi e l’assemblea “la solidarietà crea comunità”. Quindi a seguire il laboratorio sportivo e la “Cena genuina clandestina plastica zero”, che consiste nel portare casa il proprio piatto. Vi sarà anche un banchetto informativo sul corso di inglaliano e itanglese.