Notizie dall'Italia

Agrigento, sopralluogo di Toninelli ai cantieri Rfi e Anas: “Sicilia da terzo mondo”

Da Repubblica.it

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti oggi e domani sarà in Sicilia per un sopralluogo ai cantieri Rfi e Anas sulla tratta Palermo-Caltanissetta-Agrigento

Il ministro alle Infrastrutture, Danilo Toninelli, oggi e domani è in Sicilia per un sopralluogo ai cantieri Rfi e Anas sulla tratta Palermo-Caltanissetta-Agrigento. Oggi, alle 12, sopralluogo presso il cantiere Himera e trasferimento in località Scillato dell’autostrada A19 Palermo-Catania per visionare il viadotto Imera I. Alle 12.50 sopralluogo nella zona sottostante il viadotto Imera I.

Alle 14.20 sopralluogo presso il cantiere della statale 640 Agrigento-Caltanissetta in località Ponte San Giuliano (Caltanissetta). Alle 15.30 sopralluogo sul viadotto Morandi di Agrigento. Alle 16, in prefettura di Agrigento, incontro con i sindaci dei Comuni maggiormente colpiti dal maltempo. Alla riunione sarà presente Calogero Foti, direttore generale della Protezione civile regionale. A seguire incontro con la stampa.

Domani, alle 8.10, arrivo del ministro al Comune di Porto Empedocle. Breve incontro con la sindaca, Ida Carmina. Alle 9.30 incontro al Comune di Vicari con i sindaci del territorio colpito dal maltempo. Alla riunione sarà presente Foti. Alle 10.40 sopralluogo presso il cantiere Bolognetta sulla statale 121 Palermo-Agrigento e trasferimento a Marineo per un sopralluogo su un tratto della statale 118 colpito da alluvione.

A mezzogiorno sopralluogo a Palermo sul cantiere anello ferroviario, in via Emerico Amari. Alle 12.30 incontro presso la Regione siciliana con il presidente Nello Musumeci. Alle 13.20 trasferimento del ministro presso la sede della Direzione Marittima di Palermo. A seguire saluto con il personale della Direzione marittima di Palermo e consegna crest. Alle 14.45 punto della situazione con Rfi su anello ferroviario, passante ferroviario e tratta Palermo-Trapani. Alle 15.30 punto della situazione con Aans su cantieri visitati e su altre iniziative. Alle 16.15 incontro con la stampa presso la Capitaneria di porto.

 “Visiterò alcune aree della parte occidentale della regione, ma tornerò molto presto per il versante orientale. Avrò tanto da vedere, da ascoltare. Strade provinciali chiuse da tempo, e a volte quasi dimenticate, che vanno riaperte e rimesse in servizio quanto prima. Viadotti che hanno bisogno di manutenzione urgente. Una gestione delle autostrade da rivedere in profondità”. Lo scrive su Facebook il ministro alle Infrastrutture. “Ferrovie – aggiunge – spesso da terzo mondo che necessitano di investimenti improcrastinabili sia per quanto riguarda la rete sia sul fronte dei treni. Continuità territoriale da garantire e rafforzare sia via cielo che via mare, senza dimenticare gli arcipelaghi. Sistema portuale da rilanciare, soprattutto visto che stiamo parlando della maggiore isola del Mediterraneo, collocata al centro del Mare nostrum. E un lungo elenco di opere, spesso già finanziate, da avviare o da completare”.

Durante il viaggio in Sicilia, annuncia, “avrò notizie importanti da darvi – sia sui porti che sulle strade che ancora sulle ferrovie – perchè stiamo già lavorando in modo intenso per consentire agli abitanti di questa splendida terra di muoversi più agilmente al suo interno e di essere meglio collegati al resto del Paese. Anzi, al ‘continente’, come amano dire da quelle parti. Ne va della dignità, della sicurezza e della qualità della vita dei siciliani. Ma si tratta di sfide che riguardano anche l’economia, il lavoro, il sistema produttivo e la capacità di accogliere i turisti in una regione che ha potenzialità enormi sotto ogni aspetto. Come si dice in terra di Trinacria? “Amuninni!”. Rimbocchiamoci le maniche e andiamo”