ENTI LOCALI

Partinico, dopo stop ministero nuovo accordo Comune-sindacati: precari stabilizzati ma a 18 ore

Sindacati e Comune di Partinico stringono, seppur a denti stretti, il nuovo accordo sulla stabilizzazione del personale precario. Tutti e 232 i lavoratori saranno stabilizzati a 18 ore, questo vuol dire che anche i contrattisti a 24 ore perderanno ben 6 ore settimanali, il che significa a fine mese in soldoni una busta paga più leggera di circa 300 euro.

Il nuovo accordo è stato siglato sulla base di un vertice che si è tenuto nei giorni scorsi a Roma tra il sindaco Maurizio De Luca e i funzionari della direzione centrale per gli uffici territoriali del governo del ministero degli Interni nel corso del quale è stato respinto il primo piano presentato dal Comune che prevedeva una stabilizzazione per tutti i precari a 21 ore.

Essendo il municipio in dissesto economico ci si deve rifare a dei parametri molto più stringenti: “Sebbene il Comune rispetti tutti i vincoli previsti dalla nuova definizione di dotazione organica – scrive il ministero -, comunque la dotazione in termini numerici non può superare quella ad oggi vigente”.

Il riferimento è al fatto che con l’operazione delle 21 ore a tutti si supera il numero complessivo di monte ore attualmente dato ai precari, dal momento che solo in 63 hanno le 24 ore e i restanti 169 a 18 ore invece sarebbero stati promossi con 3 ore in più.

Il Comune ha quindi rideterminato i parametri della dotazione organica riducendo il numero da 220 a 200 posti, con contestuale riduzione anche del part time dal 58 al 50 per cento. Questo significa che il monte ore per tutti è stato sceso a 18 ore settimanali, cosa che quindi permette al Comune di superare l’ostacolo posto dal ministero.
[smiling_video id=”69350″]

var url69350 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=69350”;
var snippet69350 = httpGetSync(url69350);
document.write(snippet69350);

[/smiling_video]