CRONACA

Montelepre, presepe vandalizzato: si “costituiscono” gli autori, sono tutti minorenni

Sono tutti minorenni i ragazzi che hanno danneggiato il presepe di piazza Ventimiglia di Montelepre. Si sono “costituiti” direttamente al Comune monteleprino dicendosi pentiti del gesto fatto. Si sono presentato al palazzo di città chiedendo del sindaco Maria Rita Crisci che però era impegnata in lavori istituzionali. Ad accoglierli gli assessori Salvatore Purpura, Salvatore Cristiano e Giuseppe Palazzolo che hanno ascoltato la loro confessione.

“Siamo stati noi a danneggiare tutta l’area, siamo pentiti e dispiaciuti di aver creato questi danni e tanta amarezza ai volontari che avevano realizzato l’iniziativa”. Ora per i ragazzini, i cui nomi restano top secret anche perchè minorenni, ci sarà una sorta di riabilitazione: sconteranno il vandalismo con attività civiche in accordo con le rispettive famiglie. “Sono stati stolti nell’eseguire questa sorta di scherzo di pessimo gusto, se così si può definire, – afferma la sindaca Crisci – ma anche coraggiosi per aver confessato ed essersi assunti le loro responsabilità. Si sono detti consapevoli che oltre ai danni materiali hanno provocato un danno morale nei confronti di chi con dedizione e tanto sacrificio ha lavorato per rendere a tutti, anche a loro, il Natale più bello. Siamo convinti che non ci proveranno più. Nei prossimi giorni l’amministrazione stabilirà, con le famiglie dei ragazzi, ancora all’oscuro di tutto, quali siano le attività migliori in cui coinvolgerli perché prendano consapevolezza dell’importanza dell’impegno civico e del valore del bene comune”.

Il presepe non è stato l’unico danneggiamento ad essersi registrato a Montelepre: contemporaneamente si è verificato un raid anche agli addobbi natalizi e alle strutture del parco urbano. Danni che non sono stati commessi dagli stessi ragazzi: “Confidiamo che anche coloro che hanno agito al parco si presentino presto” è l’auspicio della Crisci.
[smiling_video id=”70123″]

var url70123 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=70123”;
var snippet70123 = httpGetSync(url70123);
document.write(snippet70123);

[/smiling_video]