Partinico, domani si ricorda il battagliero ambientalista Nino Amato a 16 anni dalla sua scomparsa

Domani, sabato 12 gennaio, messa in chiesa Madre alle 18 in suffragio di Nino Amato per ricordare il 16° anniversario della sua scomparsa. Battagliero sindacalista e ambientalista che per anni ha lottato in prima persona per affermare il diritto alla salute nel comprensorio partinicese.

Sin dal 1984 costituì il “Comitato Cittadino contro l’Inquinamento” che si occupò principalmente dell’inquinamento atmosferico e delle acque, organizzando raccolta firme e convegni. Costituì nel 1998 l’associazione contro i Tumori che attuò un’indagine epidemiologica denunciando l’alto tasso di tumori presente sul territorio partinicese che era superiore al 700 per cento rispetto alla media nazionale.

A pochi anni della sua scomparsa fondò il “Patto per la Salute e l’Ambiente”, organismo che organizzò fiaccolate, catene umane, convegni, raccolte firme attivando un vero e proprio braccio di ferro conto la distilleria Bertolino, industria insalubre di prima classe, denunciando anche le istituzioni per la loro inerzia nella difesa della salute dei cittadini.

NELLA FOTO UN QUADRO IN CUI SI RAFFIGURA NINO AMATO REALIZZATO DALL’ARTISTA GAETANO PORCASI
[smiling_video id=”70795″]

var url70795 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=70795”;
var snippet70795 = httpGetSync(url70795);
document.write(snippet70795);

[/smiling_video]