CRONACA

Trappeto, fatture idriche non pagate ad Amap: Comune condannato, dovrà sborsare 70 mila euro

Il Comune di Trappeto dovrà pagare all’Amap ben 70 mila euro per fatture di rifornimento idrico degli anni pregressi. Così si è espresso in appello il tribunale civile di Palermo dopo un lungo contenzioso tra le parti che anzi ha evitato al municipio salassi ben peggiori. Difatti il Comune era stato originariamente chiamato a pagare qualcosa come 120 mila euro dall’Amap, l’ente che gestisce l’erogazione idrica in paese, ed in primo grado nel 2017 il tribunale riconobbe per intero questa cifra.

Il Comune decise di appellarsi alla sentenza, convinto che questa cifra non doveva essere corrisposta per una serie di contenziosi pregressi e di disservizi che erano stati imputati per l’appunto all’ente gestore. Alla fine in appello, seppur ancora una volta soccombente, l’ente locale trappetese è riuscito quasi a dimezzare questo conto.

A seguito di quest’ultima ordinanza del tribunale il sindaco Santo Cosentino ha chiesto e ottenuto da Amap la possibilità di poter rateizzare il pagamento delle 70 mila euro. E’ cominciata così una nuova trattativa con l’ente gestore, definita dal legale che ha assistito il Comune, vale a dire Max Guarisco. E’ stato deciso di dilazionare in tre rate quanto dovuto: subito 10 mila euro, che devono essere liquidate dal municipio in questi giorni;

altre 30 mila euro dovranno essere versate ad Amap entro il prossimo 30 giugno, e l’ultima tranche da 30 mila euro è stata fissata come limite massimo al 30 giugno del 2020. Il tutto messo nero su bianco con un apposito atto transattivo che è stato firmato tra il sindaco Cosentino e i vertici della municipalizzata.

Il Comune di Trappeto dal 2015 ha deciso di affidare all’Amap la gestione del servizio idrico e fognario, insieme ad un’altra ventina di Comuni del palermitano. Un rapporto che non sempre è stato idilliaco e che ha portato a momenti anche di tensione fra le parti.
[smiling_video id=”71560″]

var url71560 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=71560”;
var snippet71560 = httpGetSync(url71560);
document.write(snippet71560);

[/smiling_video]