Lavoro

Cinisi, accordo tra panifici: stabilite turnazioni per le aperture domenicali, oggi il debutto

Accordo a Cinisi sulla turnazione domenicale dei panifici: 9 in tutto le attività, 5 si alterneranno nell’apertura per effetto del fatto che un panificio, “Il forno”, sarà aperto tutte le domeniche per propria scelta.

Le altre 8 attività invece si avvicenderanno: oggi ci sarà il debutto con l’apertura dei panifici “Antico forno del corso”, “L’arte del pane”, “Panificio Pizzo” e “Panificio Mamone” che terranno le saracinesche alzate anche il 24 marzo, il 7 e 28 aprile, il 12 e il 26 maggio; i panifici “Il mulino”, “I sapori del grano”, “Il fornaio” e “La nuova spiga” invece apriranno il 24 febbraio, il 17 e 31 marzo, il 14 aprile, il 5 e 19 maggio. E’ stato poi stabilito che in occasione del carnevale (3 marzo) e della Pasqua (21 aprile) ci sarà libertà di apertura;

nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre non ci sarà alcun calendario, ognuno sarà libero di aprire autonomamente. Questo accordo è frutto di una mediazione che è stata portata avanti dal neonato Comitato attività commerciali, artigiane e professionali di Cinisi. I titolari dei panifici hanno espresso soddisfazione per l’intesa raggiunta: “Siamo riusciti in una grande impresa, – dichiarano alcuni di loro – quella innanzitutto di sederci dopo tanto tempo attorno ad un tavolo e decidere di regolamentare le domeniche, anticipando alcuni indirizzi di politica nazionale. Ma vorremmo anche andare oltre, dare risalto all’antica arte del pane, gratificare il lavoro, pensare a delle iniziative a tema, a delle manifestazioni, che possano dare valore e futuro a tante antiche tradizioni e mestieri come questo. Chiediamo quindi l’aiuto di tutti”.

“Prosegue il nostro progetto – aggiunge il presidente del Comitato, Salvatore Maniaci -, quello di rendere le attività commerciali parte attività della comunità di Cinisi. Quella della turnazione domenicale rappresenta un altro tassello essenziale verso questa direzione. Grazie a tutto il direttivo, ai soci, ai titolari dei panifici che con grande senso di responsabilità si sono confrontati ed hanno trovato un accordo. Ad oggi possiamo dire che il nostro motto trova la sua massima applicazione: ascolto, tutela, promozione. Si parte già dalla prossima domenica, dal 17 febbraio, invitiamo tutti a darne massima diffusione”.

Il comitato dei commercianti, artigiani e professionisti di Cinisi ha fatto realizzare e distribuire delle locandine cartacee con il calendario. “Siamo lieti di presentare a tutta la cittadinanza di Cinisi il calendario delle turnazioni domenicali dei panifici – aggiunge il segretario del comitato, Giuseppe Bonura -. Ed è solo l’ inizio di un grande percorso fatto di dialogo e progetti condivisi. Vogliamo ringraziare tutti per la collaborazione”.
[smiling_video id=”73038″]

var url73038 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=73038”;
var snippet73038 = httpGetSync(url73038);
document.write(snippet73038);

[/smiling_video]