Home ENTI LOCALI Partinico, consigliere donne chiedono la costituzione della Consulta sulle Pari opportunità

    Partinico, consigliere donne chiedono la costituzione della Consulta sulle Pari opportunità

    641
    0
    CONDIVIDI

    Le sei consigliere comunali di Partinico hanno depositato oggi al Comune una richiesta di costituzione della consulta per le Pari opportunità con relativo regolamento da approvare per permetterne il funzionamento. L’istanza è rivolta al sindaco Maurizio De Luca ed arriva dalle consigliere Vanessa Costantino, Silvana Italiano, Giusy Di Capo, Caterina Di Liberto, Simona Ganguzza ed Eleonora Rappa.

    L’organismo si ritiene necessario per affermare i principi della parità tra uomo e donna e promuovere quindi tutte quelle iniziative che portino a questo scopo. In particolare si vuole: favorire la costituzione di reti di relazione tra le componenti femminili di organi istituzionali e l’associazionismo femminile presenti a livello locale per promuovere scambi di esperienze, di elaborazioni e di proposte; promuovere indagini e ricerche sull’attività femminile e sulla condizione delle donne nel territorio comunale;

    promuovere che favoriscano la visibilità della cultura delle donne sia nel campo della conoscenza che del “saper fare”; ed infine favorire la conoscenza delle normative e delle politiche di genere, dare espressione al “gender gap” attraverso attività di sostegno, consultazione, progettazione e proposta nei confronti del consiglio e della giunta comunale.

    “Questa è la bella politica – afferma la consigliera Rappa -, partire anche da posizioni diverse ma riuscire a fare sintesi e puntare in alto. Oggi tutte le donne del Consiglio comunale hanno proposto l’istituzione della Consulta comunale per le Pari Opportunità, uno strumento di partecipazione democratica della comunità alla vita politico-amministrativa della nostra Città”.

    var url72922 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=72922”;
    var snippet72922 = httpGetSync(url72922);
    document.write(snippet72922);