Partinico, oggi prima sfilata di carnevale delle scuole: dal Comune una targa per l’impegno

Grande festa questa mattina a Partinico con le scuole, le associazioni ed il Comune ad aver dato vita all’apertura del carnevale. Da lungo tempo in città, eccetto qualche sporadica iniziativa estemporanea, non si vedevano i cortei festanti lungo il principale corso dei Mille. A partecipare le scuole di ogni ordine e grado che hanno riempito le strade di colori e coriandoli.

Tappa finale in piazza del Progresso dove l’assessore allo Spettacolo, Toti Longo, ha premiato tutte le scuole partecipanti con delle targhe ricordo per il loro impegno. Ci saranno altri due giorni di festa domani, 2 marzo, e domenica. Domani di scena la manifestazione organizzata da “Partinico solidale”, comunità civica che si è costituita nei mesi scorsi e che promuove l’integrazione fra i popoli dopo le aggressioni che la scorsa estate si sono verificate in città a danno di alcuni ospiti dei centri di accoglienza.

Anche in questo caso l’occasione sarà quella di creare una sfilata in maschera in tema di mondo spaziale che partirà dall’ex Arena Lo Baido e attraverserà le strade attorno al quartiere. Si chiuderanno i festeggiamenti del carnevale a Partinico domenica 3 marzo al Borgo Parrini. In questo caso a mettersi in moto l’associazione Le Torri, L’Avis, la cooperativa Nido d’Argento, la parrocchia di Maria Santissima del Rosario e anche le piattaforme web d’informazione Partinicolive e Partinico e-news.

A partire dalle 15,30 si muoverà il carro allegorico con al seguito animazione e giochi per i più piccoli, supereroi in maschera, e poi spettacoli di bolle e di fuoco, dei giocolieri e sculture di palloncini per tutti.
[smiling_video id=”75087″]

var url75087 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=75087”;
var snippet75087 = httpGetSync(url75087);
document.write(snippet75087);

[/smiling_video]