AMBIENTE

Partinico, pochi operai e troppo verde pubblico: Comune chiede aiuto ai privati

Troppi polmoni verdi che rischiano di finire in malora. Accade a Partinico dove l’amministrazione comunale sta pensando di affidare ai privati alcuni spazi verdi perchè impossibilitato con le proprie risorse economiche e di personale a poter far fronte adeguatamente:

“L’intenzione – afferma l’assessore alle Manutenzioni e al Verde pubblico, Mauro Lo Baido – è quella di dare vita ad una manifestazione d’interesse che possa riuscire a dare in affidamento alcune di queste villette pubbliche perchè il territorio è molto vasto e le risorse del Comune economiche e di personale sono molto limitate”.

Una di queste potrebbe essere la villetta che si affaccia in via Ninni Cassarà intitolata a Roberta Riina, la studentessa partinicese assassinata nel 2005 per mano di un uomo mentalmente deviato. Nelle scorse settimane proprio qui si è intervenuto massicciamente con un intervento di pulizia straordinario di tutte le aiuole che circondano il piccolo polmone verde, uno dei tanti che ha subito nel tempo gravi problemi di degrado e abbandono.

“Un lavoro che rientra nell’ambito di un’operazione straordinaria di pulizia del verde pubblico avviata di recente dal Comune” aggiunge l’assessore Lo Baido. I polmoni verdi della città soffrono proprio della scarsissima manutenzione e ne sa qualcosa la storica villa “Regina Margherita” rimasta per lungo tempo chiusa perchè il proprio patrimonio arboreo va in pezzi.

La conseguenza dello scarso numero di personale, una decina di operai e nemmeno a tempo pieno, è quella che gli interventi avvengano con il contagocce considerando l’immenso patrimonio di verde pubblico pari a circa 150 mila metri quadrati da curare distribuiti, tra gli altri, in 5 ville, 2 parchi suburbani, 12 viali alberati e altre 7 piazzali, 13 aree di pertinenza scolastica a cui si aggiungono altre aree di diretta gestione, cimitero e ospedale.
[smiling_video id=”77315″]

var url77315 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=77315”;
var snippet77315 = httpGetSync(url77315);
document.write(snippet77315);

[/smiling_video]