CRONACA

Partinico, incendio alla distilleria Bertolino: tre operai investiti dal fuoco, uno in codice rosso(VIDEO)

Un incendio si è verificato ieri sera, poco dopo le 21, all’interno della distilleria Bertolino di viale dei Platani a Partinico. Da una caldaia, facente parte di uno dei sistemi di filtraggio, è venuta fuori una enorme fiammata  che ha investito tre operai. Uno di loro è grave: è stato trasportato al centro grandi ustioni di Palermo in codice rosso, gli altri due invece in codice giallo hanno riportato ustioni più lievi.

Le loro condizioni sono ancora al vaglio dei sanitari. Ad intervenire sul posto i vigili del fuoco che hanno operato tutto la notte per avere ragione delle fiamme: ancora questa mattina in corso le operazioni di bonifica. Ad operare i carabinieri della Compagnia cittadina, supportati dalla polizia, che hanno sottoposto a sequestro preventivo l’area in cui è avvenuto l’incidente.

Ad una prima sommaria ricostruzione dei fatti, pare che i tre operai si siano accorti che dal portellone di questo sistema di filtraggio fuoriuscisse del fumo: a quel punto hanno deciso di intervenire aprendolo ma sono stati investiti dalla fiammata, riportando quindi delle ustioni in varie parti del corpo. Stando ai primi accertamenti non sarebbero state riscontrate delle irregolarità sul luogo di lavoro: comunque saranno effettuati ulteriori accertamenti.

Ancora ignote le cause che hanno potuto scatenare l’incendio che è partito per l’appunto da questo forno facente parte di uno dei sistemi di filtraggio dell’industria. Un impianto che arriva a raggiungere temperature oltre i mille gradi. L’area sequestrata in via preventiva, in attesa di effettuare ulteriori accertamenti, è quella in cui si trova il vano essiccatore da cui per l’appunto è partita la fiammata dal portellone.

Da questa mattina sono stati avviati i sopralluoghi da parte dei tecnici dello Spresal, il Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di lavoro, i quali saranno chiamati a ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto e soprattutto se l’area in cui è avvenuto l’incidente era totalmente in sicurezza, impianti compresi. A loro il compito anche di tentare di capire le cause che hanno scatenato il rogo.

IL VIDEO

[smiling_video id=”78609″]

var url78609 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=78609”;
var snippet78609 = httpGetSync(url78609);
document.write(snippet78609);

[/smiling_video]