Partinico, l’attore Veca silurato nel film su Mattarella: il regista gli preferisce Gianfranco Miccichè

Potrebbe apparire quasi come una barzelletta. Di quelle che l’artista Dario Veca ha raccontato a mai finire diventando il principe siciliano della famosa trasmissione di Mediaset “La sai l’ultima”.

Ma forse lo stesso Veca mai si sarebbe potuto immaginare di diventare un giorno uno sfortunato protagonista. E’ quello che è accaduto sul set del film “Il delitto Mattarella” che racconta la storia del governatore Piersanti ucciso dalla mafia il 6 gennaio 1980 sotto la sua abitazione in via Libertà a Palermo mentre tornava dalla messa dell’Epifania.

L’attore partinicese, che nel tempo è cresciuto artisticamente tanto da aver girato tanti film di successo, era stato scritturato dal regista Aurelio Grimaldi (qui in foto Veca e lo stesso regista) per interpretare il ruolo del presidente dell’Ars dell’epoca. Ma l’evoluzione delle cose, se così si può definire, ha avuto davvero dell’incredibile.

Miccichè infatti ha finito per sostituire l’artista partinicese ed è stato scelto per interpretare proprio il presidente dell’Ars. Grimaldi ha avuto parole di elogio per lo stesso Miccichè, che ha fatto un cameo durante le ultime scene del film: “Ma chi lo avrebbe mai detto – ha commentato – che un giorno mi sarei dato del tu e mi sarei seduto accanto a un esponente di Forza Italia?”.

E Veca? A lui è stato fatto interpretare alla fine il capogruppo della Democrazia Cristiana dell’epoca, un ruolo sempre di rilievo ma comunque non dello stesso tenore rispetto che a interpretare il numero uno dell’Ars. L’artista partinicese sbotta: “Va bene la concorrenza fra attori ma da un politico no”.

Incredibile se si considera anche che qualche giorno prima proprio Veca scrisse sul suo profilo facebook durante le riprese del film: “Il regista Aurelio Grimaldi ha detto che sono molto bravo!!!!”. In finale quindi è davvero da colpo di scena.
[smiling_video id=”78602″]

var url78602 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=78602”;
var snippet78602 = httpGetSync(url78602);
document.write(snippet78602);

[/smiling_video]