CRONACA

Partinico, aggressione razzista la notte di ferragosto 2018: per 4 del branco chiesti 16 anni di carcere

Sedici anni di carcere complessivi sono stati chiesti dai pm a quattro componenti del branco che la notte del Ferragosto dello scorso anno inseguirono e picchiarono un gruppo di extracomunitari a Partinico. Si tratta di Salvatore e Roberto Vitale, Emanuele Spitaleri e Valentina Mattina che hanno chiesto e ottenuto all’udienza preliminare il rito abbreviato.

Per gli altri quattro aggressori, Antonino Rossello, Giacomo Vitale, Rosa Inverga e Maria Cristina Schirò, invece ci sarà il rito ordinario e il dibattimento è attualmente in corso. Agghiaccianti le immagini della videosorveglianza che inchiodarono gli aggressori degli extracomunitari, in tutto 6 gambiani, inseguiti dalla spiaggia di Trappeto sino a Partinico dove avevano tentato di trovare riparo tornando a bordo del pulmino del centro in cui erano ospiti. Per Salvatore e Roberto Vitale, e per Spitaleri sono stati chiesti 4 anni e 4 mesi ciascuno, per la Mattina invece 3 anni.

Dal video ripreso da una telecamera di un’attività commerciale di via Maggiore Guida, dove è avvenuta l’aggressione, si vede con chiarezza che addirittura tre auto sbarrano la strada al pulmino. Si vedono poi correre in diverse direzioni gli extracomunitari per tentare di sfuggire alle botte.

Uno o due di loro vengono bloccati, buttati a terra e picchiati con ferocia. Attorno almeno 4 o 5 persone, altri nel frattempo si erano messi a rincorrere gli stranieri che erano scappati. Il Comune di Partinico si è costituito parte civile al processo.
[smiling_video id=”81055″]

var url81055 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=81055”;
var snippet81055 = httpGetSync(url81055);
document.write(snippet81055);

[/smiling_video]