AMBIENTE

Castellammare del Golfo, grande partecipazione alla marcia rievocativa dello Zingaro

Importante partecipazione questa mattina alla rievocazione della memorabile marcia dello Zingaro del 1980 che servì a dare la spinta verso il riconoscimento della riserva naturale, oggi divenuta meta di turisti da tutto il mondo.

A presenziare esponenti del dipartimento regionale Territorio e Ambiente e Sviluppo rurale, amministratori e consiglieri comunali da tutto il comprensorio del Golfo ed anche oltre. La marcia rievocativa è stata contornata dall’allestimento della mostra fotografica al centro visite e la mostra documentale al museo naturalistico. A cura poi del Rotary c’è stata la proiezione di video e testimonianze di quel periodo.

La marcia di 39 anni fa servì a bloccare i lavori della strada costiera che avrebbe dovuto collegare il borgo di Scopello di Castellammare del Golfo con San Vito Lo Capo, spandendo tonnellate di cemento sull’incontaminato territorio dello Zingaro.

Oggi se la Riserva è quella che è, meta di tantissimi turisti e straordinario punto di bellezza naturalistica riconosciuta addirittura a livello internazionale, lo si deve anche e soprattutto a quella epica battaglia di civiltà.
[smiling_video id=”81925″]

var url81925 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=81925”;
var snippet81925 = httpGetSync(url81925);
document.write(snippet81925);

[/smiling_video]