Vacanze a Palermo e dintorni? Scegli la comodità di un’auto a noleggio

Visitare Palermo e la Sicilia

Palermo, oltre a essere il capoluogo della Sicilia, è una città visitata ogni anno da migliaia di turisti e visitatori perché ricca di storia, arte e posti interessanti da scoprire.

In particolare il centro storico è particolarmente famoso perché ospita le maggiori attrattive storico-culturali del capoluogo, come la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti e il Palazzo dei Normanni, oggi sede del Parlamento regionale.

Inoltre la città comprende numerose chiese barocche (famoso è il Barocco Siciliano), come la Chiesa di Santa Caterina e la Chiesa del Santissimo Salvatore.

Merita una menzione particolare la Chiesa della Martorana, una delle più affascinanti chiese bizantine in Italia. Grazie al contrasto tra lo stile arabo e normanno e alle successive aggiunte barocche del ‘600, è stata inserita nei beni tutelati dall’Unesco.

Da non perdere è la Cattedrale, costruita nel 1185 e rappresentante un vero e proprio complesso monumentale. Infine si ricorda il settecentesco Orto botanico in stile neo-classico, realizzato insieme all’adiacente Gymnasium vicino al quartiere della Kalsa.

Proprio nel quartiere della Kalsa si trovano 3 emblemi di Palermo: Palazzo Mirto, Palazzo Abatellis e l’Oratorio dei Bianchi.

Cosa vedere nei dintorni di Palermo

Inoltre Palermo risulta essere situata in un territorio ricco di attrattive. Proprio per questo motivo molti turisti decidono di andare alla scoperta dei dintorni della città, come:

Monreale. Costruita su una rocca panoramica, questa cittadina è situata a pochi chilometri da Palermo. Il suo Duomo è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO ed è considerato una meraviglia dell’arte arabo-normanna. Altri luoghi di interesse sono il Museo Diocesano e il Chiostro. Inoltre ogni anno si tengono interessanti rievocazioni storiche.

Le antiche Ville di Bagheria. Questo centro era la località balneare preferita dalle famiglie nobiliari palermitane. Tra le varie residenze estive che meritano una vista si ricordano Villa Cattolica (ospita il Museo Guttuso), Villa Palagonia e Palazzo Butera.

L’area archeologica di Solunto. I resti dell’antica città di Solunto domina il golfo di Porticello e Sant’Elia e sono situati a 20 chilometri da Palermo. Fondata dai Fenici, è stata una città commerciale greca e successivamente romana. Oggi, oltre a essere un luogo d’interesse storico, si caratterizza per una magnifica vista panoramica e per la sua particolare quiete.

Partinico. Tra i monumenti meritano una menzione la Chiesa di San Leonardo, che fino al 1819 fu sede del Consiglio Civico, con l’adiacente campanile rivestito nella parte alta da maioliche variopinte.

In Piazza Duomo, si trova la fontana barocca con otto bocche, affianco alla quale si trova si trova la splendida Chiesa Madre dedicata all’Annunziata. Qui tra le varie opere artistiche, è conservata una grande tela dell’Assunta realizzata nel XVI secolo da Antonino Spatafora.

Il servizio Acarent all’aeroporto di Palermo

Esistono due modi per raggiungere Palermo, cioè il traghetto oppure l’aereo. La soluzione varia a seconda delle proprie esigenze e del tipo di collegamenti con la propria regione di partenza.

Tuttavia, qualunque sia la soluzione prescelta, una delle soluzioni migliori per muoversi e visitare la città e i suoi dintorni consiste nel noleggiare un’auto.

In questo modo è possibile spostarsi senza vincoli di orari e in piena tranquillità a proprio piacere, esplorando il territorio del capoluogo seguendo i propri desideri e scegliendo l’itinerario più adatto.

Uno dei principali operatori di riferimento risulta essere l’agenzia di noleggio auto a breve termine Acarent.

Infatti è presente all’aeroporto “Falcone e Borsellino” del capoluogo siciliano e mette a disposizione degli utenti un ampio parco auto, così da consentire una vasta possibilità di scelta per optional e posti a sedere.
[smiling_video id=”82093″]

var url82093 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=82093”;
var snippet82093 = httpGetSync(url82093);
document.write(snippet82093);

[/smiling_video]