POLITICA

Partinico, dimissioni sindaco: casa di riposo, dissesto finanziario, lotta politica (IL DOCUMENTO INTEGRALE)

Dissesto finanziario inevitabile, campagna mediatica e politica infamante, progetto politico di centrodestra crollato già nelle prime settimane di insediamento. Questo in estrema sintesi il documento lungo 20 pagine (cliccando qui lo si può leggere integralmente) che questa mattina il dimissionario sindaco Maurizio De Luca ha protocollato al Comune.

In questo modo l’oramai ex primo cittadino prende commiato dalla città che lo votò con oltre 8 mila preferenze, più del doppio rispetto al suo sfidante dell’epoca al ballottaggio, Pietro Rao che attualmente ricopre la carica di consigliere comunale. Nella missiva De Luca affronta tutti i nodi principali della sua legislatura che nonostante breve è stata ricca di tanti passaggi politici: la dichiarazione di dissesto finanziario e soprattutto la doppia bocciatura della delibera sull’esternalizzazione della gestione della casa di riposo.

Probabilmente è proprio su questa questione che il governo della città è deflagrato anche se nella lettera De Luca non si sofferma su una sola questione. L’ex sindaco scrive di una gestione finanziaria opaca da parte di chi lo ha preceduto, di uffici che dalla data del pre-dissesto non hanno presentato alcun piano di riequilibrio, di una politica miope che chiedeva segnali anzichè reale progettualità.

Parla poi di condizioni politiche originarie che sono venute meno: presentatosi con un cartello compatto di partiti del centrodestra, a cui si aggiunsero in fase di ballottaggio anche realtà civiche, di quei 17 consiglieri oggi al suo fianco ne sono effettivamente rimasti 8-9. Cosa che a suo dire “rende ingovernabile il processo di cambiamento” che ci si era imposti in campagna elettorale. Strali poi contro la politica di facciata: “Ci vuole responsabilità, non recitata a parole davanti a una meschina telecamera”.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL DOCUMENTO INTEGRALE DEL SINDACO DIMISSIONARIO

Partinico lettera di dimissioni dalla carica di sindaco Maurizio De Luca
[smiling_video id=”82301″]

var url82301 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=82301”;
var snippet82301 = httpGetSync(url82301);
document.write(snippet82301);

[/smiling_video]