Castellammare del Golfo, nuova Ztl alla cala marina: stop auto nei fine settimana

Nuova ordinanza dell’amministrazione comunale per l’accesso dei veicoli nella zona a traffico limitato nella via don Leonardo Zangara, nota come cala marina, a Castellammare del Golfo.

Soltanto per il mese di giugno, il divieto di transito e sosta per i veicoli scatterà nella giornata di sabato alle ore 20 della sera e si protrarrà fino alle 6 del giorno successivo, con l’eccezione per i mezzi adibiti allo scarico merce e per chi deve fare il check-in alberghiero, in questo caso solo fino alle ore 19. Nella giornata di domenica, il divieto di accesso sarà attivo dalle ore 11 e fino alle 6 del mattino di lunedì.

“Per tutti gli altri giorni della settimana il traffico veicolare – chiarisce l’ordinanza – non incontrerà limitazioni e la circolazione dal lunedì al venerdì sarà libera”. Prima dell’accesso in viale Zangara sono in funzione le telecamere di controllo del varco, collegate alla banca dati del sistema elettronico gestito dal comando di polizia locale, al quale spetta il compito di rilascio di eventuali permessi di accesso.

L’ordinanza diverrà esecutiva oggi e contestualmente è stata collocata la relativa segnaletica informativa. Per le trasgressioni si applicano le sanzioni previste dal codice della strada. L’atto amministrativo, già consultabile sull’albo pretorio online, è temporaneo e riguarda il solo mese di giugno, in attesa della nuova istituzione delle Ztl.

“L’amministrazione comunale -ricorda il sindaco Nicola Rizzo – ha dato incarico ad un esperto esterno per la redazione di una proposta progettuale di mobilità pubblica per lo sviluppo urbano sostenibile delle aree di parcheggio e di sosta a pagamento e riordino della viabilità urbana e pedonale, così da rispondere a criteri di fluidità e di sicurezza della circolazione nel territorio comunale e che sarà operativa a breve”. Intanto nel borgo di Scopello la Ztl è in vigore tutto il giorno tutti i giorni della settimana.