Partinico, centro storico con le basole: arrivano 5 mln per un progetto vecchio di 30 anni

Un sogno lungo 30 anni che oggi sta davvero diventando realtà. Stiamo parlando del rifacimento del centro storico, progetto nato negli anni ’90 con l’allora sindaco Enza Maria Romano e successivamente affossato perchè non venne portato avanti nei primi anni del 2000 con la presentazione del piano esecutivo quando arrivò la possibilità di agganciare i fondi Europei. Il passato resta passato e alle volte si può anche cancellare, ed è quello che è avvenuto in questi giorni.

Il Comune di Partinico ha infatti ottenuto il finanziamento per portare a termine questo faraonico progetto: dal ministero dei Beni culturali e dall’Unione Europea arrivano quasi 5 milioni e 400 mila euro per realizzare quello che oggi è su carta. “Ho già avuto un incontro alla Regione con i funzionari – afferma il vicesindaco Mauro Lo Baido -: sarà necessario a stretto giro di posta presentare il progetto aggiornato con i prezzi di mercato vigenti. Questa amministrazione sin dal suo insediamento ha lavorato per raggiungere questo obiettivo ed oggi se ne raccolgono i frutti”.

Superato anche l’ostacolo del co-finanziamento del 10 per cento che in passato era necessario per poter ottenere i fondi dell’Unione Europea: “Non sarà necessario alcun co-finanziamento” assicura Lo Baido. Ciò permetterà a questo punto di poter preservare i circa 400 mila euro che erano stati a suo tempo stanziati, grazie ad una devoluzione di mutui degli anni passati su iniziativa dell’allora sindaco Salvo Lo Biundo, per realizzare uno stralcio di questo progetto di restyling del centro storico relativo alla sola piazza Duomo. Stralcio che quindi non si realizzerà più dal momento che il progetto originario del rifacimento del centro storico comprendeva anche piazza Duomo.

“Mi interfaccerò con gli uffici della Ragioneria – aggiunge il vicesindaco – per verificare il da farsi sotto questo aspetto. Si valuterà lo svincolo di queste somme e la loro eventuale nuova finalità”. Questo progetto prevede il completamento del rifacimento del centro storico, nel tratto centrale e più importante del cuore cittadino di corso dei Mille, quello che va dall’altezza della chiesa di San Giuseppe sino a piazza Garibaldi, e riguarda il ripristino delle basole in marmo pregiato e l’installazione delle panchine e dell’impianto di illuminazione artistici.

Si parla di completamento in quanto già un altro stralcio del centro storico è stato realizzato nelle vie Tenente La Fata, Principe Amedeo e Francesco Crispi. Progettista originario Santino Aiello che esulta per quello che appare un epilogo felice di un lunghissimo e travagliato iter: “Credo che se oggi si raggiunge questo obbiettivo – afferma – un ringraziamento va fatto al sottoscritto che con caparbietà è andato avanti ad oltranza, sollecitando l’allora commissario straordinario del Comune Maurizio Agnese e poi gli uffici affinché rispondessero alla richiesta dell’assessorato regionale della disponibilità a rivedere il progetto di rifacimento del centro storico”.

Il centro storico partinicese da tempo soffre di un imperante degrado, tra immobili cadenti e abbandonati e negozi che a causa della crisi hanno chiuso in serie svuotando quasi del tutto quello che un tempo era il salotto della città. Sicuramente un’opera pubblica del genere potrebbe rilanciarlo: “Proprio per questo si è concentrato il nostro impegno – aggiunge Lo Baido – nel riattivare l’interlocuzione con la Regione e nella predisposizione del carteggio necessario. L’auspicio è che questi interventi possano ridare lustro ad un cuore della città che da troppo tempo versa in condizioni pietose”.