CRONACA

Castellammare del Golfo, casa degli orrori: condannati a 25 anni tre imputati, accusati anche di “tortura”

25 anni di carcere complessivi a 3 dei 4 imputati che hanno scelto il rito ordinario ritenuti colpevoli dei maltrattamenti agli anziani nella comunità alloggio “Rosanna” di Castellammare del Golfo.

Pene pesanti sono state inflitte a Matteo Cerni, 68 anni di Castellammare del Golfo, e  Antonietta Marianna Rizzo, 33 anni, di Alcamo, a cui sono stati inflitti a testa 9 anni. Condanna a 7 anni invece per Anna Maria Bosco, 47 anni, anche lei castellammarese, a cui sono state riconosciute le attenuanti generiche.

Sono stati riconosciuti colpevoli dei reati di maltrattamenti, sequestro di persona e tortura. Si tratta della sentenza di primo grado pronunciata dal tribunale di Trapani per le vessazioni agli anziani che erano ricoverati all’interno della struttura, oggi in amministrazione giudiziaria.

L’indagine dei carabinieri è scaturita dalle violenze documentate all’interno della comunità a cui erano costretti i 14 anziani ricoverati. L’operazione scattò nel novembre del 2017 e venne coordinata dalla Procura di Trapani. Una quarta persona, Rosanna Galatioto, castellammarese di 48 anni, gestore della comunità alloggio, ha scelto l’abbreviato e già era stata condannata a 6 anni di reclusione.